Al via l’appuntamentro con Altrocioccolato: una manifestazione culturale promossa dall’Associazione Umbria EquoSolidale, in collaborazione con CTM Altromercato, giunta quest’anno alla dodicesima edizione. L’edizione 2012 della manifestazione si aprirà il 12 ottobre a Castiglione del lago (Perugia) e terminerà il 14 ottobre.
Attraverso eventi e iniziative, Altrocioccolato favorisce la conoscenza dei vari progetti di importazione del Comes, creando le condizioni per un suo sviluppo e allargamento e offrendo la possibilità ai produttori del Sud del Mondo di presentare i propri prodotti, i propri problemi, i propri progetti, il proprio lavoro.
All’apertura sarà presente l’ambasciatrice della Costa d’Avorio Jeanette Tagliante-Saracino, per la commemorazione di Zadi Zaourou, intellettuale ivoriano che ha saputo esprimere attraverso le proprie opere la volontà di leggere la figura della donna diversamente dall’immagine tradizionale africana, con più rispetto dell’individualità propria di ogni essere umano.
Il 2012 è un anno di svolta, l’ipocrisia del mercato è caduta e la consapevolezza di dover cambiare sta pervadendo la società. Altrocioccolato ha rappresentato nel tempo un momento di incontro e riflessione molto importante perché ha saputo presentare contenuti politici, economici e sociali a tutti i consumatori, sia quelli consapevoli sia quelli meno attenti, grazie all’attrazione fatale della cioccolata.
Anche quest anno si vuole sfruttare il potente effetto calamita del cibo degli dei per mostrare che un cambiamento è possibile.
Le reti solidali hanno già la risposta a molte difficoltà della società di oggi e possono proporre un sistema alternativo che funziona.
I valori di legalità e gli effetti sull’occupabilità intrinsechi nella tracciabilità e nella reciprocità dei rapporti delle filiere COMES sono gli stessi che possono garantire la centralità dell’uomo nell’economia e nei processi produttivi.
Lascia un commento