I tesori della terra tra ‘Fucino e Maremma’

Domenica 9 Settembre 2012 a partire dalle ore 10.30 al castello Piccolomini di Ortucchio si terrà una giornata dedicata allo sviluppo e al confronto delle tecnologie agricole tra i due paesi gemellati: Ortucchio e Capalbio. In mattinata, alle ore 10.30 si terrà il convegno: “Piana del Fucino e Maremma toscana, sinergie produttive e di sviluppo […]

Domenica 9 Settembre 2012 a partire dalle ore 10.30 al castello Piccolomini di Ortucchio si terrà una giornata dedicata allo sviluppo e al confronto delle tecnologie agricole tra i due paesi gemellati: Ortucchio e Capalbio.
In mattinata, alle ore 10.30 si terrà il convegno: “Piana del Fucino e Maremma toscana, sinergie produttive e di sviluppo turistico. Analisi e prospettiva”. Si affronterà il tema dello sviluppo agricolo e dell’influenza di questo sul turismo nelle due aree.
Dal pomeriggio sarà possibile ammirare l’esposizione di macchinari agricoli moderni ed antichi e osservare gli artigiani al lavoro, saranno inoltre presenti stand di enogastronomia con degustazione di prodotti tipici. Ad allietare la giornata interverranno artisti di strada e musicisti.

All’interno della manifestazione si terrà la seconda edizione della gara della zucca. A partire dalle ore 10.00 si potranno consegnare le zucche, alle 17:00 ci sarà la pesatura con conseguente premiazione dei vincitori; a seguire a fianco degli stand enogastronomici sarà possibile degustare anche prodotti a base di zucca.

L’evento vuole mettere in luce le differenze di sviluppo economico, tecnologico e turistico in due zone in cui l’economia è prevalentemente agricola, e sottolineare l’importanza di promuovere progetti di sviluppo sostenibile e agricoltura biologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *