Franceschini (PD), non ci sarà un Monti-bis

“Noi abbiamo voluto e fatto nascere il Monti, ma alle elezioni torneranno a confrontarsi centrodestra e centrosinistra. Chi vincerà farà la maggioranza e chi perderà l’opposizione. Del resto in tutti i Paesi europei i mercati e i poteri forti rispettano l’esito delle elezioni. Quindi non ci sarà alcun Monti bis”. Così il capogruppo Pd alla […]

“Noi abbiamo voluto e fatto nascere il Monti, ma alle elezioni torneranno a confrontarsi centrodestra e centrosinistra. Chi vincerà farà la maggioranza e chi perderà l’opposizione. Del resto in tutti i Paesi europei i mercati e i poteri forti rispettano l’esito delle elezioni. Quindi non ci sarà alcun Monti bis”. Così il capogruppo Pd alla Camera, Dario Franceschini, in un’intervista a La Stampa.
“Per noi la cosa da modificare assolutamente sono le liste bloccate ed è questo ciò che vogliono gli italiani. Un premio di maggioranza invece può servire ad assicurare la governabilità – continua Franceschini – Più i partiti sono piccoli, più hanno bisogno di visibilità e di rassicurare il proprio elettorato. Un grande partito come il Pd continuerà a lavorare perché nella prossima legislatura, che sarà piena di difficoltà e di problemi da risolvere, il Paese sia governato da un’alleanza tra il nostro campo dei progressisti e quelle forze moderate che si sono prima distaccate e poi opposte a Berlusconi e alla Lega”. E sulle primarie, invece, ” Non credo che vincerà Renzi, perché col passar delle settimane i nostri elettori capiranno che si tratta di scegliere una persona in grado di sostituire Monti davanti al mondo e ai mercati e di tenere insieme l’alleanza cui stiamo lavorando. E solo Bersani – afferma Dario Franceschini – ha queste caratteristiche”

mca-agenparl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *