La ricostruzione dell’identità collettiva ed edilizia aquilana con il Consorzio Lavorabile

Abbiamo oggi incontrato il Presidente dell’Ente sociale Venanzio Cretarola che ci ha presentato entusiasta la collaborazione gratuita con il Soggetto Attuatore della Regione Abruzzo nella gestione del servizio di Monitoraggio dello smaltimento delle macerie, avviato nel giugno scorso. E’ il Consorzio, infatti, a gestire il servizio di Contact Center che chiunque trasporta macerie deve chiamare, […]

Abbiamo oggi incontrato il Presidente dell’Ente sociale Venanzio Cretarola che ci ha presentato entusiasta la collaborazione gratuita con il Soggetto Attuatore della Regione Abruzzo nella gestione del servizio di Monitoraggio dello smaltimento delle macerie, avviato nel giugno scorso. E’ il Consorzio, infatti, a gestire il servizio di Contact Center che chiunque trasporta macerie deve chiamare, alla partenza e all’arrivo, fornendo le comunicazioni obbligatorie per la tracciabilità delle operazioni.
Un contributo del Consorzio alla propria città; anche grazie al Consorzio è infatti possibile gestire questo centrale servizio ad un costo irrisorio, unico caso in Italia, per assicurare una informazione in tempo reale, accessibile sulla Rete, sulla tracciabilità delle enormi quantità di macerie che saranno prodotte nei prossimi anni.
Il fulcro dell’azienda risiede nei disabili che costituiscono oltre il 30 % degli attuali dipendenti perché, come sottolinea il Presidente Venanzio Cretarola, proprio attraverso loro possiamo ricaricarci di una forza e di un ottimismo che manca ai soggetti ‘abili’, in quanto non conta l’aspetto fisico ma le capacità che uno mette a disposizione della collettività.

Realtà lavorativa che ha da subito catturato l’attenzione dei media e del Senatore Francesco Rutelli, che durante la sua visita istituzionale nell’azienda con sede a Pettino nei locali del Complesso Specchio nella scorsa primavera aveva riconosciuto la positiva volontà dei dipendenti oltre alla pazienza e all’operato dell’intero personale.

Il messaggio di ricostruzione sociale e lavorativa lanciata da un progetto messo in essere nel 2010 da aquilani per gli aquilani, tra cui l’Assessore Comunale Ermanno Giorgi, ha conquistato la prima serata di programmi nazionali e locali come Che tempo fa di Fazio su Raitre.

Il Consorzio è riuscito ad occupare fino a 500 unità, assunte con contratto di lavoro subordinato, la gran parte a tempo indeterminato.

L’attività prevalente è costituita dalla gestione del Contact Center Integrato nazionale INPS-INAIL riguardante servizi informativi e di gestione di procedure telefoniche e telematiche rivolte a tutti gli utenti (datori di lavoro, occupati, disoccupati, enti di patronato, pensionati).
Una fetta importante dell’attività lavorativa quotidiana è svolta dalla Gestione Outbound e Inbound del Servizio Clienti Fastweb con agenti formati a ogni esigenza che con cortesia e competenza seguono in linea le diverse necessità che il pubblico residenziale e delle microimprese richiede.
Per chi avesse bisogno di una polizza assicurativa sicura e alla portata di mano vi è il personale dell’area Genialloyd pronto per ogni opportuna consulenza.
In uno scenario post terremoto in cui l’uomo ha perso ogni certezza nel futuro, il Consorzio LAvorabile rappresenta il volano della reale rinascita economica aquilana.

Francesca Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *