Nonostante le proteste sul film anti-Islam non si siano ancora placate, in Francia sono in arrivo nuove vignette satiriche su Maometto sul settimanale satirico francese, Charlie Hebdo, in edicola oggi. I disegni, secondo il sito de Le Figaro, mostrano il Profeta in posizioni “osé”.
Il direttore del giornale, che originariamente era un vignettista e si firma con il nome Charb, ha detto che i disegni “sconvolgeranno solo quelli che vorranno essere sconvolti”.
Preoccupata la polizia francese, che ha deciso di proteggere la sede del giornale a Parigi, già incendiata in passato.
Dalil Boubakeur, l’imam della più grande moschea di Parigi, ha accolto con “stupore e tristezza” la notizia della pubblicazione ma ha invitato i musulmani di tutto il mondo alla calma. “Questa pubblicazione rischia di aumentare l’oltraggio percepito nel mondo musulmano, dopo il caso del film islamofobo realizzato negli Usa, ma io – ha aggiunto – mi appello affinché i fedeli non versino benzina sul fuoco”.
Anche il presidente del Consiglio francese di culto musulmano (CFCM), Mohammed Moussaoui, è intervenuto dicendosi “profondamente costernato dalla pubblicazione delle vignette insultanti nei confronti del profeta dell’Islam”. Con una nota il CFCM, che rappresenta i musulmani presso le istituzioni francesi, “condanna con il massimo vigore questo nuovo atto islamofobico” ma lancia anche un “appello pressante ai musulmani di Francia a non cedere alla provocazione”.
Lascia un commento