Al via ‘ Frammenti di donna’. Omaggio quest’anno a Maria Pia Casilio

A partire da Lunedì 01 Ottobre in programma la seconda edizione di Frammenti di donna 2012. L’evento ideato ed organizzato dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” prevede incontri, proiezioni, mostre ed un concerto di chitarra classica. L’edizione di quest’anno è incentrata sulla valorizzazione ed il ricordo di un grande personaggio artistico del nostro territorio che […]

A partire da Lunedì 01 Ottobre in programma la seconda edizione di Frammenti di donna 2012. L’evento ideato ed organizzato dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” prevede incontri, proiezioni, mostre ed un concerto di chitarra classica. L’edizione di quest’anno è incentrata sulla valorizzazione ed il ricordo di un grande personaggio artistico del nostro territorio che seppe occupare un ruolo significativo nel cinema degli anni cinquanta: Maria Pia Casilio.

Dopo i buoni consensi ottenuti lo scorso anno attraverso l’analisi di numerosi temi riguardanti proprio l’universo femminile come la violenza sulle donne, l’emancipazione a partire dagli anni sessanta, il ruolo della donna nel mondo del lavoro, quest’anno “La Lanterna Magica” intende porre uno sguardo particolare sul comprensorio aquilano con una serie di proiezioni ed una esposizione cinematografica dedicata proprio all’attrice aquilana. All’interno il pubblico potrà ammirare anche una mostra di bozzetti originali della costumista Marilù Carteny. Un’occasione per valorizzare e conoscere una delle tante professionalità che rendono unico lo spettacolo cinematografico. Un concerto di chitarra classica aperto alla città a cura del maestro Agostino Valente, renderà ancora più suggestiva l’offerta culturale dell’intero programma.

Non mancheranno i momenti di riflessione per gli Istituti Scolastici cittadini con incontri e proiezioni su specifiche tematiche: generazioni femminili a confronto grazie al contributo della scrittrice e sociologa Marina Piazza; l’incontro con Amnesty International sarà interessante per conoscere ed approfondire la condizione della donna in India e più in generale le questioni inerenti il delicato tema dei diritti umani.

Un vero e proprio percorso ad ampio raggio dunque per tutto il mese di Ottobre con uno sguardo dedicato all’universo femminile, facilitato nella comprensione grazie al prezioso strumento della settima arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *