Crisi, Spagna chiederà 40 mld all’Ue per banche

Per salvare le sue banche la Spagna chiederà all’Ue 40 miliardi di aiuti, dei 60 necessari. La Germania fuori dall’euro è un’ipotesi assurda, risponde il portavoce della Merkel a Berlusconi. Tra i 14 gruppi sotto esame, la banca che deve maggiormente rafforzarsi e’ Bankia, con un deficit di capitale di 24 miliardi. Alla Catalunya Bank mancano […]

Per salvare le sue banche la Spagna chiederà all’Ue 40 miliardi di aiuti, dei 60 necessari. La Germania fuori dall’euro è un’ipotesi assurda, risponde il portavoce della Merkel a Berlusconi. Tra i 14 gruppi sotto esame, la banca che deve maggiormente rafforzarsi e’ Bankia, con un deficit di capitale di 24 miliardi. Alla Catalunya Bank mancano 10,8 miliardi e a Ncg Banco 7,1. Prova superata invece per i big Santander e Bbva, come pure per Caixabank, Sabadell, Kutxabank, Bankinter e Unicaja.

Il governo spagnolo potrebbe richiedere alla Ue circa 40 miliardi di euro di aiuti al sistema bancario, ha indicato il segretario di stato spagnolo Fernando Jimenez Latorre.

Oggi a Lisbona manifestazione contro le misure di austerità annunciate dal governo portoghese. Ad ottobre scattano gli aumenti delle tariffe: +1,4% la luce, +1,1% il gas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *