C’è una diffusa inquietudine sul fenomeno “Immigrazione”. Siamo ancora sull’onda dell’emergenza o stiamo andando verso una cultura dell’ integrazione? Siamo ancora in un regime del sospetto o stiamo entrando pacificamente in una società multietnica?
Si analizzerà la situazione e si cercheranno risposte durante il II FORUM sull’Immigrazione che si svolgerà sabato 13 ottobre nel territorio Marsica (Abruzzo) in particolare nei Comuni di Tagliacozzo, Celano, Avezzano dove forte è la presenza di immigrati.
Si raccoglierà la voce diretta degli immigrati presenti nella Marsica e le testimonianze di quanti – a partire dalla Scuola, dal mondo del lavoro, dalle Amministrazioni civiche, dalle Forze istituzionali, dalle associazioni di volontariato, dalle comunità religiose – sono impegnati a costruire un’autentica convivenza civile e solidale, che garantisca le differenze e le metta in dialogo senza annullarle; che sappia coniugare “sicurezza” e “legalità” praticando l’accoglienza e tutelando i diritti di ogni persona.
Nel pomeriggio, è previsto ad Avezzano, alle ore 15,30 un convegno si sintesi delle manifestazioni del mattino con gli interventi del Prof. Raffaele Chiarelli, Preside Facoltà di Scienze Politiche; del Prof. Aldo Morrone, Esperto nelle politiche d’integrazione sociale.
Moderatore: Prof. Sandro Valletta, Docente in Diritto delle Migrazioni.
Lascia un commento