Pescara, Simona Molinari vince il ‘Torri Camuzzi 2012’

Simona Molinari, una delle voci più belle del jazz e del pop d’autore italiano, vince il primo ‘Torri Camuzzi 2012’. La cantante, nata a Napoli, cresciuta a L’Aquila e approdata a Sanremo nel 2009 nella sezione Giovani Proposte, ritirerà il premio domenica 18 novembre presso il cinema Massimo di Pescara. Per l’occasione si esibirà alle 21 nel suo […]

Simona Molinari, una delle voci più belle del jazz e del pop d’autore italiano, vince il primo ‘Torri Camuzzi 2012’. La cantante, nata a Napoli, cresciuta a L’Aquila e approdata a Sanremo nel 2009 nella sezione Giovani Proposte, ritirerà il premio domenica 18 novembre presso il cinema Massimo di Pescara. Per l’occasione si esibirà alle 21 nel suo “Sola me ne vo per la città tour”, che ha già registrato il tutto esaurito in jazz club storici come il Grappa’s Cellar di Hong Kong, il Brown Sugar di Pechino e il Blue Note di Tokyo.

Simona Molinari, classe 1983, ha debuttato come protagonista nel musical “Jekyll e Hyde”, girando tutta la penisola insieme a Giò Di Tonno. Dopo la brillante performance al 59esimo Sanremo nel febbraio del 2009 con il brano “Egocentrica”, ha partecipato all’evento “Amiche per l’Abruzzo”, organizzato da Laura Pausini a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma. Ha calcato il palco del Premio Mogol, del Premio Lunezia e del Premio Carosone e ha affrontato un tour di grande successo in Asia nel 2010 e nel 2011. Del giugno 2010 è il suo secondo album, “Croce & Delizia” (vincitore di un disco d’oro), che contiene partecipazioni importanti come quelle di Fabrizio Bosso e di Ornella Vanoni. Dopo il successo estivo del singolo “Forse”, il 18 ottobre 2011 Simona Molinari ha pubblicato il suo terzo album, “Tua”, prodotto da Carlo Avarello per Atlantic/Warner music, che ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale come Danny Diaz, il pianista Dado Moroni e Peter Cincotti.

Il Premio “Torri Camuzzi” è assegnato, in concomitanza con il Festival delle Letterature dell’Adriatico, ad un personaggio che nel corso dell’anno si sia distinto, tramite l’unione di musica e parole, con la sua visione “dall’alto” rispetto al panorama artistico italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *