Quale sicurezza alimentare nella crescita demografica globale? È il tema della tavola rotonda ospitata dall’ambasciata italiana a Washington dinanzi a una nutrita platea di esperti del settore, aziende, Ambasciate, Banca Mondiale, Banca Interamericana di Sviluppo, giornalisti e bloggers. Un tema, quello delle sfide poste dalla pressione demografica alla sostenibilità, che sarà centrale nell’Expo di Milano 2015, come ha ricordato l’ambasciatore Claudio Bisognero aprendo i lavori.
Nel corso della serata, moderata dalla giornalista Juliet Eilperin del “Washington Post”, il presidente di Ferrero SpA, Ambasciatore Francesco Paolo Fulci, ha illustrato il terzo ‘Corporate Social Responsibility Report 2011’ della società, presentato lo scorso 5 luglio a Roma, presso il Circolo del ministero degli Affari Esteri. Molto atteso poi l’intervento del presidente dell’Earth Policy Institute, Lester Brown, autore del libro – fresco di stampa e di prossima pubblicazione in Italia – “Full Planet, Empty Plates – The New Geopolitics of Food Scarcity”. Una relazione che ha messo l’accento sul cibo come “nuovo petrolio” dell’economia mondiale. Di un possibile contributo alla conservazione degli ecosistemi e dell’acqua dallo sviluppo della “green agricolture”, ha infine parlato il direttore scientifico del Wwf Italia, Gianfranco Bologna.
Crescita demografica e alimentazione, tavola rotonda a Washington
Quale sicurezza alimentare nella crescita demografica globale? È il tema della tavola rotonda ospitata dall’ambasciata italiana a Washington dinanzi a una nutrita platea di esperti del settore, aziende, Ambasciate, Banca Mondiale, Banca Interamericana di Sviluppo, giornalisti e bloggers. Un tema, quello delle sfide poste dalla pressione demografica alla sostenibilità, che sarà centrale nell’Expo di Milano […]
Lascia un commento