Dopo la disastrosa prestazione del pacchetto di mischia nella gara di sabato scorso contro il Viadana, L’Aquila Rugby 1936 esonera dal suo incarico l’allenatore degli avanti, il neozelandese John Akurangi, al servizio dei neroverdi dallo scorso mese di Luglio. Ad incidere su questa decisione le statistiche maturate nelle prime quattro giornate di campionato, come il 100% di touches perse nel primo tempo di L’Aquila-Padova, oppure le diverse mete tecniche subite per falli ripetuti in mischia.
Si ripete la storia dello scorso anno, quando a fare le spese della carenza di risultati fu l’allora responsabile degli avanti, Massimo Alfonsetti.
Sul futuro dello staff tecnico dei neroverdi sono diverse le voci che circolano nell’ambiente, tuttavia per la sostituzione immediata del neozelandese non sembra delinearsi l’ingaggio di un nuovo allenatore, non è escluso che la società guardi in casa propria, valorizzando risorse già presenti. Tra i rumors di questi giorni quello più ingombrante contempla la sostituzione di tutto lo staff tecnico: Massimo Mascioletti, Medaglia di Bronzo al valore civile e già tecnico della nazionale italiana di rugby, non ha smentito un contatto da parte della società. Mascioletti ha fatto parte della gestione della squadra sportiva aquilana fino ad un paio di anni fa, prima di lasciare l’incarico nella primavera del 2010. A proposito della precedente gestione, l’eredità lasciata è stata quella di un negativo di oltre un milione di euro e l’assenza di strutture sportive adeguate. Il ripianamento del bilancio e la gestione più oculata delle risorse sono state il punto di forza della nuova gestione L’Aquila Rugby, targata Placidi-Marinelli, ma al virtuosismo economico non corrispondono i risultati sportivi.
Per ora dunque Umberto Lorenzetti, attuale direttore tecnico de L’Aquila Rugby 1936 rimane saldo al suo posto, in attesa di quello che può essere considerato uno dei primi scontri-salvezza: L’Aquila-Fiamme Oro di sabato prossimo. Contro l’unica vera squadra di professionisti del campionato eccellenza Lorenzetti si gioca tutto, ed in caso di sconfitta arriveranno le pronte dimissioni. Strano incrocio di destini per il tecnico aquilano: sulla strada di Lorenzetti, poliziotto, l’ostacolo è proprio la squadra del corpo di polizia.
FZ
Lascia un commento