Defunto p. Sabino Lenoci, Gesuita

Si sono celebrate ieri, a Napoli, le esequie di p. Sabino Lenoci, padre Gesuita punto di riferimento importante per molti aquilani. Egli infatti spese a L’Aquila più di venticinque anni della sua feconda esistenza, occupandosi dell’ A.d.P. (apostolato della preghiera) ma soprattutto spendendosi generosamente attraverso il Sacramento della Riconciliazione. Da sempre, ogni mattina, la chiesa […]

Si sono celebrate ieri, a Napoli, le esequie di p. Sabino Lenoci, padre Gesuita punto di riferimento importante per molti aquilani.
Egli infatti spese a L’Aquila più di venticinque anni della sua feconda esistenza, occupandosi dell’ A.d.P. (apostolato della preghiera) ma soprattutto spendendosi generosamente attraverso il Sacramento della Riconciliazione. Da sempre, ogni mattina, la chiesa di S. Margherita dei pp. Gesuiti era aperta e chiunque lo desiderasse poteva incontrare p. Sabino, confessore formidabile innamorato del Signore.
P. Lenoci era nato a Canosa di Puglia (BA) il 3 giugno 1920 ed era entrato nella Compagnia a Napoli il 3 agosto 1935, a 15 anni da poco compiuti. Fece due anni di ‘carissimato’ a Vico Equense e altri due all’Ignatianum di Messina, dove pure iniziò gli studi di filosofia che ha poi concluse a Napoli nel 1943. Dopo due anni di ‘magistero’ a Vico Equense, la teologia a Posillipo (1945-49 (il 4 luglio 1948 l’ordinazione), arrivarono i primi impegni pastorali in molte città italiane. Fu in Abruzzo la prima volta dal(1962 – 1967), poi nel 1973 P. Lenoci ritornò nuovamente, fino al 2006 quando P. Sabino, ritornò al Gesù Nuovo di Napoli dove eserciterà il ministero delle confessioni fino al 2010.
Da tempo affetto da neoplasia alla lingua con metastasi, ha affrontato la malattia con grande serenità e in questi ultimi giorni lasciava trasparire chiaramente il desiderio di ricongiungersi con il Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *