La Guardia di Finanza di Taranto ha eseguito sette ordinanze di arresto nei confronti di vertici ed amministratori dell’Ilva e di persone dipendenti da pubbliche amministrazioni. A carico dei vertici dello stabilimento siderurgico, nonchè di un professore universitario ed ex consulente della Procura jonica, è stata ipotizzata la costituzione di un’associazione a delinquere finalizzata alla perpetrazione dei reati di disastro ambientale aggravato, omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, avvelenamento di acque e sostanze alimentari, concussione e corruzione in atti giudiziari. Le condotte illecite avrebbero causato – secondo gli inquirenti – l’emissione nell’aria e negli ambienti vicini allo stabilimento di sostanze nocive quali benzo(a)pirene, diossine, metalli ed altri polveri nocive, cagionando gravissimo pericolo per la salute pubblica e dei lavoratori dello stabilimento, contaminazione di terreni ed acque su cui si trovano numerose aziende agricole locali.
L’amministratore delegato, l’ex direttore e l’ex responsabile delle relazioni esterne dell’Ilva sono stati tratti in arresto e condotti presso la casa circondariale di Taranto, mentre il presidente della holding che controlla la società e il professore universitario sono stati sottoposti agli arresti domiciliari. Nei confronti della medesima società è in corso di esecuzione il sequestro preventivo di prodotti finiti e/o semilavorati destinati alla vendita e al trasferimento in altri stabilimenti del gruppo industriale, con contestuale notifica di “informazione di garanzia” nei confronti degli attuali direttore dello stabilimento e presidente del consiglio di amministrazione. Le indagini, inoiltre, hanno consentito di scoprire un’associazione a delinquere, cui faceva parte un ex assessore provinciale, il quale, avvalendosi dell’operato di un suo stretto collaboratore e del rappresentante legale di una societa’ di progettazione e ingegneria, poneva in essere più delitti di concussione per aver di fatto monopolizzato l’attenzione di diversi titolari di imprese interessate ad ottenere autorizzazioni di pertinenza del proprio assessorato, orientandoli ad avvalersi della consulenza tecnica professionale da lui indicata. L’ex assessore provinciale ed il predetto rappresentate legale sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.
Ilva Taranto: sette arresti tra vertici e amministratori
La Guardia di Finanza di Taranto ha eseguito sette ordinanze di arresto nei confronti di vertici ed amministratori dell’Ilva e di persone dipendenti da pubbliche amministrazioni. A carico dei vertici dello stabilimento siderurgico, nonchè di un professore universitario ed ex consulente della Procura jonica, è stata ipotizzata la costituzione di un’associazione a delinquere finalizzata alla […]
Lascia un commento