Neve: le catene giuste sono quelle a norma UNI

Le previsioni meteo del fine settimana prevedono forti nevicate: le condizioni meteorologiche avverse sono uno dei problemi più gravi per chi si mette alla guida, in particolar modo se deve affrontare la neve e il gelo. Proprio per questo motivo si consiglia di usare sempre le catene in queste circostanze, a prescindere dall’obbligo disposto dalle […]

Le previsioni meteo del fine settimana prevedono forti nevicate: le condizioni meteorologiche avverse sono uno dei problemi più gravi per chi si mette alla guida, in particolar modo se deve affrontare la neve e il gelo. Proprio per questo motivo si consiglia di usare sempre le catene in queste circostanze, a prescindere dall’obbligo disposto dalle autorità.
Vista la varietà di scelta che c’è sul mercato, scegliere l’attrezzatura adatta per la propria auto non è sempre molto semplice, ma soprattutto non è facile riconoscere le catene più sicure e più semplici da utilizzare.
E’ proprio per aiutare i più inesperti che è nata la norma UNI 11313 “Veicoli stradali – Dispositivi supplementari di aderenza per pneumatici di autoveicoli di categoria M1, N1, O1, O2 – Requisiti di sicurezza e metodi di prova” che definisce le catene da neve “di qualità”.
La normativa sulle catene da neve è stata regolata lo scorso anno dal decreto 10 maggio 2011 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha stabilito che dal 1 aprile 2013 potranno essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero). In alternativa i fabbricanti saranno tenuti a garantire – attraverso adeguati mezzi di attestazione – un livello di sicurezza, di affidabilità e di informazione dell’utilizzatore equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 11313.
La qualità intesa da UNI prevede che gli elementi delle catene abbiano un’ottima presa sulla neve e sul ghiaccio così da garantire un ottima tenuta di strada del mezzo anche su piste bagnate e ghiacciate.
Le catene “a norma” devono essere sottoposte a prove di resistenza alla trazione, all’usura e alla corrosione, a prove per verificarne l’aderenza al battistrada, il comportamento generale su strada e la reale efficacia nell’utilizzo. Le prove vengono effettuate sia in laboratorio che su strada (su fondo stradale ghiacciato e innevato).
Inoltre, secondo tale norma le catene dovranno consentire un incremento di aderenza sia in senso longitudinale quindi durante una salita o in frenata, sia in senso trasversale, durante una curva, così da garantire al veicolo sicurezza nella marcia su strade innevate o ghiacciate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *