Tilt, Mariano Silletti espone La Cava del Sole

Si terrà alle ore 20.00 del 21 dicembre 2012 al TILT (Marconia, traversa via Quattro Caselli, sn) l’evento inaugurale de “La Cava del Sole”, la personale fotografica di Mariano Silletti, appassionato fotografo e socio storico di Allelammie, l’associazione culturale pisticcese che ha dato vita al Consorzio Con.Cre.to per gestire il centro per la creatività di […]

Si terrà alle ore 20.00 del 21 dicembre 2012 al TILT (Marconia, traversa via Quattro Caselli, sn) l’evento inaugurale de “La Cava del Sole”, la personale fotografica di Mariano Silletti, appassionato fotografo e socio storico di Allelammie, l’associazione culturale pisticcese che ha dato vita al Consorzio Con.Cre.to per gestire il centro per la creatività di Pisticci.
Silletti, fotografo ufficiale del Lucania Film Festival, da circa 15 anni si occupa di fotografia. Da sempre stampatore, ha curato le sue mostre e quelle di altri autori. Particolarmente sensibile, la sua ricerca è basata su temi quali il reportage e la street photography.
”La Cava del Sole” è un viaggio, a tratti onirico, in una cava di tufo nel cuore della Murgia materana dove operai instancabili sfidano la forza, gli elementi: sole implacabile, tufi testardi e insensibili agli sforzi umani, polvere infernale.
Nel complesso, il lavoro di Mariano Silletti sembra voler rimandare al mito platonico della caverna. Tuttavia un mito al contrario: gli uomini platonici andando verso la luce, desideravano affrancarsi dal buio delle loro menti, un buio culturale. Gli operai della Cava del sole, invece, frastornati da un bagliore insostenibile, sembrano voler scappare da una luce accecante, insopportabile come a volte sa essere la natura.
Alla fine di questo intenso percorso fotografico lo spettatore viene preso da una sete insopprimibile, quasi atavica. Segno che l’autore è riuscito con maestria a trasportarlo vividamente in quel microcosmo che intendeva raccontare.
Durante l’evento inaugurale Mariano Silletti introdurrà il suo lavoro con una piccola lezione gratuita sulla fotografia a cui seguirà un rinfresco di prodotti eno-gastronomici lucani.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 gennaio 2013 nell’open space del Centro TILT, spazio dotato di attrezzature di grande qualità per mostre ed esposizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *