Una fine 2012 con sole e beltempo piu’ o meno su tutta la penisola, ed un primo dell’anno caratterizzato dall’arrivo della prima perturbazione del 2013, che porta pioggia e maltempo, prima al nord poi al centro sud. Si presenta cosi’ il quadro delle previsioni meteo per il fine anno, almeno secondo i siti ”IlMeteo.it” e ”3BMeteo.com”.
Fino alla notte di san Silvestro e fino alla mattinata del nuovo anno il tempo rimarrà quindi bello e stabile ovunque, con tantissimo sole al centrosud e sui monti e, nonostante le basse temperature notturne, le giornate trascorreranno con un clima quasi primaverile e con punte di 15°C al centrosud e sulla Capitale. ”Inverno in stand by – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – l’alta pressione si impossesserà ben presto della Penisola favorendo un weekend di bel tempo, salvo ultimi rovesci sulle estreme regioni meridionali in definitivo assorbimento le residue raffiche di Maestrale al Centrosud. Attenzione al ritorno di foschie o banchi di nebbia sulla Pianura Padana, a tratti persistenti anche di giorno. Bel tempo anche per la giornata di San Silvestro, con temperature sopra la media specie al Centrosud, anche di oltre 5°C. La notte del veglione trascorrerà con tempo asciutto su gran parte della Penisola, salvo qualche debole piovasco sulla Liguria, interessata dall’avamposto di una perturbazione in avvicinamento dalla Francia”.
All’inizio dell’anno ci sarò però un colpo di scena. Antonio del portale www.iLMeteo.it avverte che ”tra martedì 1 e mercoledì 2 giungerà Eva, la prima perturbazione del 2013, una nuovo forte impulso nordatlantico che porterà nuove piogge e nuove nevicate che al nord potranno verificarsi anche in pianura su Piemonte e Lombardia, sui rilievi liguri del versante padano, nonché su tutte le Alpi e Prealpi. Il primo dell’anno sara’ ancora”in prevalenza soleggiato sul resto della Penisola – spiega ancora Ferrara – ma con tendenza a peggioramento tra Lazio, Umbria e Marche con deboli fenomeni entro fine giornata. Mercoledì 2 Gennaio la perturbazione sfilerà verso il Centrosud, determinando rovesci sparsi, mentre al Nord e Toscana il tempo sarà in miglioramento salvo residue nevicate sulle Alpi”. Ma niente paura, per la Befana ”tornerà in cattedra l’alta pressione con tempo nuovamente stabile, soleggiato e temperature sopra la media”.
Lascia un commento