I maggiori anniversari del 2013, 50 anni fa l’assassinio del presidente Kennedy

Duecento anni dalla nascita di Verdi, 50 dalla morte di papa Giovanni XXIII e dall’uccisione di John Fitzgerald Kennedy, 700 anni dalla nascita di Boccaccio, sono forse questi i maggiori anniversari del 2013, un anno pieno di date da celebrare. L’anno forse più pieno di eventi da ricordare sarà il 1963, 50 anni fa, in […]

Duecento anni dalla nascita di Verdi, 50 dalla morte di papa Giovanni XXIII e dall’uccisione di John Fitzgerald Kennedy, 700 anni dalla nascita di Boccaccio, sono forse questi i maggiori anniversari del 2013, un anno pieno di date da celebrare.

L’anno forse più pieno di eventi da ricordare sarà il 1963, 50 anni fa, in cui, oltre alla morte di Kennedy e di Roncalli (con la successiva nomina di Paolo VI) ci sono stati la tragedia del Vajont, il primo LP dei Beatles, il famoso discorso ‘I have a dream’ di Martin Luther King, lo scandalo Profumo, la sovietica Valentina Tereshkova prima donna nello spazio, la strage di Ciaculli, la rapina al treno postale Glasgow-Londra, la morte del pittore Braque e della cantante francese Edith Piaf, ma anche il primo governo di centrosinistra, la prima vittoria di una squadra italiana (il Milan) in Coppa dei Campioni e l’istituzione dell’Ordine dei giornalisti.

Tra gli anniversari ‘storici’ del 2013 ci sono i 700 anni dalla nascita di Cola di Rienzo, i 500 dalla morte di papa Giulio II e del Pinturicchio, i 300 dalla nascita di Diderot, i 200 dalla nascita di Depretis, di Kierkegaard e di Livingstone.

Nel 1913, 100 anni fa, nascevano Willy Brandt, Richard Nixon e Gerald Ford, ma anche Rosa Parks, Jesse Owens, Burt Lancaster e Silvio Piola. Sempre nel 1913 i cattolici entravano nel Parlamento italiano grazie al patto Gentiloni.

Altri anniversari di vario tipo saranno presenti in ogni campo. Per lo spettacolo 10 anni dalla morte di Alberto Sordi e Giorgio Gaber, 20 dalla morte di Federico Fellini, Nureyev, Audrey Hepburn, 30 dalla morte di Luis Bunuel, 40 da quella di Anna Magnani e John Ford. Per l’arte 30 anni dalla morte di Mirò e 40 da quella di Picasso, per l’auto 10 anni dalla morte di Gianni Agnelli e 25 da quella di Enzo Ferrari, per la cronaca 20 anni dalle stragi mafiose con le autobombe, dall’arresto di Riina e di Pacciani, 30 dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, 40 dal rogo di Primavalle e dall’attentato alla Questura di Milano.

Ricordiamo anche, in ordine sparso, l’Iva, la morte di re Umberto II, il Watergate, lo scisma di Lefebvre, le tragedie dello shuttle Columbia e di Ramstein, la morte di Tolkien, la strage di Nassiriya, l’austerity, il black-out in Italia, la cattura di Saddam Hussein, il colpo di stato in Cile e quello in Grecia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *