Medicine Non Convenzionali: l’elenco presso gli Ordini dei Medici

Attualmente in Italia i medici che esercitano l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia sono oltre 20.000, mentre i cittadini che ricorrono a queste terapie sono intorno al 20% della popolazione. Il boom delle Medicine non Convenzionali, altrimenti dette Complementari, Alternative o Naturali, riguarda vari settori ed è particolarmente evidente in pediatria, con Il 23% dei pediatri  […]

Attualmente in Italia i medici che esercitano l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia sono oltre 20.000, mentre i cittadini che ricorrono a queste terapie sono intorno al 20% della popolazione.

Il boom delle Medicine non Convenzionali, altrimenti dette Complementari, Alternative o Naturali, riguarda vari settori ed è particolarmente evidente in pediatria, con Il 23% dei pediatri  che dichiara di far uso di terapie non convenzionali.

Secondo il Rapporto Italia 2010 dell’Eurispes nel nostro paese sono più di 11 milioni i cittadini che scelgono di curarsi con le Medicine non Convenzionali come Agopuntura, Omeopatia, Fitoterapia, Ayurveda e tuttavia, la nostra nazione non ha mai approvato una legge (su 21 proposte presentate in circa 40 anni), né mai ratificato la normativa Ue che regola tali medicine e per questo, ad esempio per l’omeopatia, le aziende non possono fare pubblicità ai loro prodotti e nemmeno inserire il foglietto illustrativo nelle confezioni.

Un cambiamento si è registrato lo scorso 20 dicembre, con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome che ha approvato un documento sulla regolamentazione della formazione in agopuntura, omeopatia e fitoterapia, proposto dal Gruppo tecnico interregionale medicine complementari, coordinato dalla Regione Toscana, scoglio principale sulla via per giungere a una regolamentazione nazionale.

In questo modo, già dal prossimo anno, sarà attivato un elenco specifico all’interno degli Ordini professionali, con una serie di requisiti specifici per gli enti e i docenti che curano la formazione: così l’omeopatia, l’agopuntura e la fitoterapia avranno regole nazionali condivise, in accordo con l’Ordine dei medici, sulla falsariga dell’esperienza già avviata in Toscana e in altre regioni (Umbria, Emilio-Romagna, Lombardia, Campania, Marche, Abruzzo).

Secondo lo schema d’intesa, i medici esperti dovranno avere una formazione minima triennale di 500 ore teorico/pratiche, oltre allo studio individuale ed alla formazione guidata.

Sono inoltre definiti obiettivi formativi, metodologia didattica e formazione dei docenti, nonché le norme transitorie.

Ora una riflessione personale. Il 2012 è iniziato con il clamore della profezia Maya sulla Fine del Mondo, si sono annunciate tempeste elettromagnetiche, asteroidi in collusione con la Terra e tante altre “incredibili coincidenze” … Industrie delle catastrofi a parte, credo siano state occasioni di convergenza verso riflessioni personali e verso ideali più spirituali … In occasione del Summit sulla Terra a Rio de Janeiro, la rivista Nature ha raccolto dati e portato avanti studi sulle condizioni del pianeta terrestre. L’esito della ricerca non è tra i più confortanti : secondo i ricercatori la Terra è molto vicina a un punto di non ritorno a causa delle pressioni dell’uomo e dei cambiamenti climatici. Basti pensare che il consumo attuale delle risorse terrestri è del 50% in più rispetto al consumo normale e alla somma sempre crescente di immissioni di Co2. Questi ritmi secondo il rapporto non saranno sostenibili a lungo dal nostro pianeta. Numerosi scienziati hanno dichiarato recentemente che la Crosta Terrestre si sta spezzando e che dall’Oceano Indiano si rischia una reazione a catena in tutto il Mondo. Gli sciami sismici in tutto il globo si stanno sempre di più intensificando e i dati sono a disposizione di tutti. Solitamente, spiegano i ricercatori, i terremoti più violenti sono quelli cosiddetti strike-up, quelli in cui due faglie si scontrano e una slitta sotto l’altra. Quelli in cui due faglie scorrono una accanto all’altro si chiamano strike-slip. Quello di magnitudo 8,7 della scorsa primavera è probabilmente il più intenso terremoto di questo tipo mai registrato da quando si usano i moderni sismografi, è stato avvertito in tutta l’area compresa tra India e Australia, toccando anche il sud e il sud-est asiatico. Quasi sicuramente è anche il più forte registrato all’interno di una placca e non ai suoi margini.
Anche la nostra Nazione è stata colpita duramente dal Terremoto ed è ancora colpita da eventi naturali inaspettati. La linea che i Maya non potevano valicare, quella del 21 dicembre 2012 e che si presenta in questo anno è quella che riteniamo possa segnare il cammino dell’uomo o in senso orizzontale verso lo sviluppo materiale, o in senso verticale verso l’elevazione spirituale e, in campo medico, al recupero di una integrazione fra medicina scientifica, che cura gli aspetti biologici e psichici e altre medicine che vedono nella tripartizione dei viventi, una possibilità di importante intervento anche in senso spirituale.

Rinviandovi al sito http://www.unaleggeperlemedicinenonconvenzionali.it/, auguriamo Buon 2013 a voi tutti.

 Carlo Di Stanislao e Stefania Discepoli
 Membri della Commissione Medicine non Covenzionali dell’Ordine dei Medichi Chirurghi e Odontoiatri della Provincia de L’Aquila.

Una risposta a “Medicine Non Convenzionali: l’elenco presso gli Ordini dei Medici”

  1. emanuel celano ha detto:

    Firma per una Legge POPOLARE Sulle Medicine Non Convenzionali.

    Il percorso per il riconoscimento delle medicine non convenzionali ha seguito sino ad oggi un lungo iter parlamentare, senza giungere ancora alla creazione di un quadro normativo nazionale.

    Attualmente in Italia non è ancora giuridicamente riconosciuta la figura professionale del Naturopata e dell’operatore delle Discipline Bio-Naturali. Esistono solo delle leggi regionali.

    Per questo motivo è nato un Progetto Popolare :
    Una Legge POPOLARE Sulle Medicine Non Convenzionali
    Vuoi aiutarci ? Firma subito ! Hanno già firmato 22.000 persone.
    http://www.UnaLeggePerLeMedicineNonConvenzionali.it

    Grazie di cuore a tutti.
    Emanuel Celano

    L’Istituto Superiore di Sanita’ in un Comunicato Stampa nomina la Proposta di Legge Popolare sulle Medicine Non Convenzionali
    Medicine Non Convenzionali, a che punto siamo in Italia : l’Istituto Superiore di Sanità in un Comunicato Stampa finalmente nomina la nostra Proposta di Legge sulle Medicine Non Convenzionali ( link nel messaggio)

    Cari Amici,
    auguro a tutti un “Natale Non Convenzionale” da http://www.unaleggeperlemedicinenonconvenzionali.it/ e vi ringrazio nuovamente per la vostra importante firma !
    Il 2012 è iniziato con il clamore della profezia Maya sulla Fine del Mondo, si sono annunciate tempeste elettromagnetiche, asteroidi in collusione con la Terra e tante altre “incredibili coincidenze”. Industrie delle catastrofi a parte, credo siano state occasioni di convergenza verso riflessioni personali e verso ideali più spirituali.
    In occasione del Summit sulla Terra a Rio de Janeiro, la rivista Nature ha raccolto dati e portato avanti studi sulle condizioni del pianeta terrestre. L’esito della ricerca non è tra i più confortanti : secondo i ricercatori la Terra è molto vicina a un punto di non ritorno a causa delle pressioni dell’uomo e dei cambiamenti climatici. Basti pensare che il consumo attuale delle risorse terrestri è del 50% in più rispetto al consumo normale e alla somma sempre crescente di immissioni di Co2. Questi ritmi secondo il rapporto non saranno sostenibili a lungo dal nostro pianeta.
    Numerosi scienziati hanno dichiarato recentemente che la Crosta Terrestre si sta spezzando e che dall’Oceano Indiano si rischia una reazione a catena in tutto il Mondo. Gli sciami sismici in tutto il globo si stanno sempre di più intensificando e i dati sono a disposizione di tutti. Solitamente, spiegano i ricercatori, i terremoti più violenti sono quelli cosiddetti strike-up, quelli in cui due faglie si scontrano e una slitta sotto l’altra. Quelli in cui due faglie scorrono una accanto all’altro si chiamano strike-slip. Quello di magnitudo 8,7 della scorsa primavera è probabilmente il più intenso terremoto di questo tipo mai registrato da quando si usano i moderni sismografi, è stato avvertito in tutta l’area compresa tra India e Australia, toccando anche il sud e il sud-est asiatico. Quasi sicuramente è anche il più forte registrato all’interno di una placca e non ai suoi margini.
    Anche la nostra Nazione è stata colpita duramente dal Terremoto ed è ancora colpita da eventi naturali inaspettati.
    Per quale motivo dunque vi dico che questo sarà un “Natale non Convenzionale” ?
    La linea che i Maya non potevano valicare, quella del 21 dicembre 2012 e che si presenta in questo anno è quella che ritengo possa segnare il cammino dell’uomo o in senso orizzontale verso lo sviluppo materiale, o in senso verticale verso l’elevazione spirituale.
    Come considerazione personale posso dire che, uomini di scienza o meno, tutti possiamo constatare quanto adesso più che mai sia forte questo imperativo :
    “LA TERRA CHIEDE UNA RICONCILIAZIONE DEGLI OPPOSTI ! LA TERRA CHIEDE DI ESSERE RISPETTATA E AMATA !”
    Rispettarla significa ritornare ai valori delle origini, in cui si amava davvero il Padre Cielo e la Madre Terra.
    Per farlo occorre AZIONE. Un’azione collettiva e consapevole in ogni settore della nostra vita : economico, politico, sociale, della salute … !
    Ovviamente non sto affermando che il problema maggiore del nostro pianeta sia il riconoscimento delle Medicine Non Convenzionali ma considero ogni traguardo collegato ad un altro … ogni azione importante per comporre insieme un Grande Disegno.
    Quella Massa Critica di cui tutti parlano, per molti progetti esiste già, si tratta solo di agire !
    Occorre integrità, coraggio e credere ancora in quegli ideali che oggi sembrano solo utopie e sogni !
    Per questo ho detto NO ai Politici che volevano solo appropriarsi del nostro progetto e delle nostre firme per scopi propagandistici, ho detto NO alle società di certificazione che mi offrivano di unirsi a loro per profitti economici che sarebbero arrivati dal fatto di obbligare poi tutti gli associati a fare corsi di formazione, ho detto NO agli studi professionali e confederazioni che in nome della liberalizzazione delle professioni volevano che diventassi loro promoter, ben pagato, per proporvi le loro assicurazioni a tutela del lavoro olistico …
    Dico inoltre NO al passare dalla porta di servizio, utilizzando stratagemmi e cavilli legali per poter esercitare la professione di naturopata e di operatore del benessere, come alcuni stanno proponendo.
    DICO SI A QUESTO PROGETTO perché vi credo ancora a distanza di 4 anni. Il NOSTRO PROGETTO !!!
    Abbiamo già raccolto 22.000 firme ! E’ un grande traguardo.
    ####################################
    Condivido con voi la gioia che l’Istituto superiore di sanità in un comunicato stampa finalmente nomina la nostra Proposta di Legge senza che noi avessimo chiesto qualcosa o dato alcuna informazione, ma di propria iniziativa !!!
    http://www.iss.it/pres/prim/cont.php?id=1295&tipo=6&lang=1
    ####################################
    Se ognuno di noi riesce a far firmare altre due persone raggiungeremo le 50.000 firme richieste e passeremo alle fasi successive !
    Come ogni hanno ho attivato nel sito di riferimento del nostro progetto una pagina per inviare cartoline di auguri di Natale ai vostri amici e conoscenti con allegata la richiesta di firma della nostra petizione.
    Potete collegarvi qui per l’invio della vostra cartolina, con testo personalizzabile, tra le tante cartoline disponibili : http://www.unaleggeperlemedicinenonconvenzionali.it/cartoline/
    Ho inserito anche i pulsanti di collegamento per postare la notizia sui SOCIAL NETWORK . Li trovate in home page in alto a destra. Vi invito tutti a fare click subito anche sul pulsante Google 1 per dare maggiore importanza al nostro Progetto sulle Medicine Complementari ed Alternative :
    http://www.unaleggeperlemedicinenonconvenzionali.it/
    Ci ricorderemo che siamo una famiglia e lavoreremo insieme per la riuscita di questo e di altri Progetti ? Troveremo modi più sostenibili di vivere, lavorando tutti insieme per la nostra Amata Terra ?
    Prevarrà la Luce o il Buio ? Oppure, la fusione delle forze darà vita ad un nuovo elemento, una nuova consapevolezza ?
    Abbracciamoci tutti nel buio come nella luce per ritrovare il nostro centro, il nostro nucleo e ringraziare il nostro Pianeta e ogni essere che lo abita.
    Il mondo non finirà ma si trasformerà in meglio solo se l’umanità sceglierà di essere più consapevole !
    Uniamoci insieme per la realizzazione di questo e di altri sogni, per tutelare i nostri figli e i più deboli, e sarà davvero un Natale Non Convenzionale,
    a Maggior Gloria della Luce,
    Emanuel Celano
    http://www.unaleggeperlemedicinenonconvenzionali.it/
    PS :
    Il 9 ottobre 2012 i membri del Parlamento europeo, gli operatori sanitari, pazienti e responsabili politici si sono riuniti in seno al Parlamento europeo per ascoltare e discutere le presentazioni sul valore aggiunto innovativo della medicina complementare e alternativa (CAM) per il settore sanitario europeo e riferiscono che le CAM offrono alla persona un nuovo approccio alla salute con particolare attenzione al sostegno della persona nel mantenimento della salute stessa.
    … i parlamentari interventi all’incontro hanno dichiarato : “Il potenziale di crescita del settore Medicine complementari e alternative, sia in termini di PIL, sia per il risparmio per l’assistenza sanitaria, senza considerare i cittadini più in salute, per la forza lavoro coinvolta, fanno delle CAM una risorsa enorme ancora non utilizzata !
    Vi posto un riassunto più sotto. Da leggere ! Importante !
    IN EUROPA OGGI SI PARLA DI CAM
    (CAM = medicina complementare e alternativa)

    Che cosa è CAM – medicina complementare e alternativa ?
    CAM comprende un gran numero di diverse terapie, di metodi e di teorie.
    Dalla modifica dello stile di vita, al cambiamento di dieta, dai trattamenti sul corpo agli approcci di psicologia della salute, dall’uso di prodotti di origine naturale ai medicinali a basso rischio … tutto questo ed altro ancora è CAM.
    CAM (medicina complementare e alternativa ) è utilizzato da molti cittadini di tutta Europa come un complemento al trattamento convenzionale o come metodologia a sé stante.
    Terapie CAM sono: agopuntura, medicina antroposofica, aromaterapia, ayurveda, chiropratica, fitoterapia, omeopatia, kinesiologia, massaggi, naturopatia, osteopatia, riflessologia, medicina tibetana e medicina tradizionale cinese, shiatsu, yoga, reiki … tra gli altri.
    Queste terapie utilizzano conoscenze, abilità e pratiche basate su teorie ed esperienze che sono state sviluppate in Europa, come l’omeopatia o la medicina antroposofica oppure appartengono ad altre culture. Al di fuori della loro cultura indigena e prese tutte insieme con i loro omologhi europei sono normalmente definibili in Europa come “medicina complementare e alternativa” (CAM).
    Un rimedio sempre più popolare per i cittadini europei …
    Gli operatori sanitari compresi i medici che praticano la CAM si aggiungono ad un organismo già esistente di praticanti CAM in molti altri paesi.
    CAM in Europa
    Pochi paesi europei hanno politiche nazionali per la CAM. Diversi da quelli per i medicinali a base di erbe e omeopatici non ci sono regole europee in materia CAM. Variazioni nelle definizioni e categorizzazioni di terapie CAM rendono un regolamento una sfida, così come la scarsa conoscenza tra i responsabili politici del contributo potenziale delle CAM all’assistenza sanitaria.
    Ci sono differenze sostanziali nel modo in cui è riconosciuta la CAM, praticata e regolamentata negli Stati membri dell’UE, con differenze ancora una volta tra le terapie CAM.
    Una qualche forma di regolamentazione esiste in 18 dei 29 paesi UE e SEE, anche se ci sono notevoli differenze. EUROCAM e soprattutto la CAM medici associazione CAMDOC nonché l’organizzazione EFCAM praticanti stanno lavorando per promuovere la necessità di una norma di legge di tutti coloro che operano nel settore CAM nonché per la disponibilità di tutti i prodotti medicinali CAM.
    CAM ha cominciato a ricevere una maggiore attenzione da parte della Commissione europea negli ultimi anni, con un finanziamento assegnato per la ricerca e più attività all’interno delle istituzioni tra cui un gruppo informale di interesse CAM all’interno del Parlamento europeo.
    La Commissione europea ha avviato un dialogo regolare con le parti CAM e alcuni prodotti sono coperti dalla legislazione in vigore sia nei farmaci e nel campo alimentare. L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha anche avviato le attività nel campo della CAM.

    Conferenza CAM al Parlamento UE

    Il 9 ottobre 2012 i membri del Parlamento europeo, gli operatori sanitari, pazienti e responsabili politici si sono riuniti in seno al Parlamento europeo per ascoltare e discutere le presentazioni sul valore aggiunto innovativo della medicina complementare e alternativa (CAM) per il settore sanitario europeo.
    La conferenza è stata organizzata dalla EUROCAM cooperativa, che rappresenta diverse organizzazioni europee e internazionali per la medicina complementare e alternativa,
    La voce unanime dell’Assemblea ha dichiarato che il potenziale della Medicina Complementare ed Alternativa (CAM) per mantenere la salute, prevenire le malattie e promuovere stili di vita più sani, contribuendo alla sostenibilità dei sistemi sanitari, non dovrebbe essere ignorato dall’Unione europea in un momento in cui la Sanità di ogni paese è sotto pressione tanto da fattori economiche quanto demografici.
    E’ emerso che in tutta Europa, almeno il 25% della popolazione usa la Medicina Complementare ed Alternativa (CAM), attualmente in gran parte pagando di tasca propria.
    Eppure, nonostante l’utilizzo quotidiano da parte dei cittadini europei la CAM non ha ricevuto una vera e propria considerazione da parte delle istituzioni europee, nonostante un invito in tal senso da parte del Parlamento europeo già nel 1997.
    Durante l’evento è stato riconosciuto che L’UE si trova ad affrontare una grave crisi economica che mette i sistemi sanitari degli Stati membri a forte rischio ed impone loro di riformare radicalmente la Sanità.
    L’impatto dell’aumento della vita media, l’allarmante aumento delle malattie croniche, le spese sanitarie in crescita , il rischio di disuguaglianze di trattamenti e la carenza di forza lavoro nel settore sanitario sono tutti elementi che portano ad una sollecitazione di richieste di interventi comuni.
    I deputati interventi hanno dichiarato di credere nell’importanza di un partenariato per l’innovazione della CAM che sosterrà la riforma dei sistemi sanitari per concentrarsi principalmente sulla prevenzione e integrazione nelle cure convenzionali in un modo tale da avere benefici immediati nei sistemi sanitari nazionali e per le persone in tutta Europa. La medicina complementare e alternativa può contribuire a promuovere un sano stile di vita più attento all’ambiente, con benefici significativi per la salute personale e sociale.
    La Medicina alternativa e complementare ha la capacità di modificare il trattamento medico tradizionale, con l’adozione di una visione più globale sulla malattia e sulle sue conseguenze.
    La ricerca ha dimostrato che milioni di pazienti in europa fanno uso della CAM per diverse malattie. D’altra parte, vediamo come diverso è lo status giuridico di riconoscimento in ogni paese.
    Non molto è stato fatto finora a livello di UE. e all’unanimità è stato chiesto un più elevato livello di attenzione in tal senso e un invito all’Azione della Commissione di avviare una nuova iniziativa, in collaborazione con le parti interessate, per le norme relative alla licenza e l’uso di CAM prodotti medicinali in Europa e, in particolare, ad osservare i suggerimenti indicati nella comunicazione della Commissione per il 2008, in particolare che “la idoneità di un quadro giuridico distinto per i prodotti relativi ad alcune tradizioni che dovrebbero essere valutati%u201D.
    Per me, questo è un elemento molto importante di vicinanza ai nostri cittadini, ha detto Alojz Peterle, Membro del Parlamento europeo e co-conduttore della manifestazione : “C’è una crescente domanda di terapie CAM in Europa. Noi, come i legislatori europei abbiamo bisogno per agevolare l’accessibilità sicura per queste terapie, di un quadro giuridico funzionante. La prossima strategia sanitaria dell’UE deve impostare un ruolo chiaro e maggiore per le terapie CAM in vista di una regolamentazione a livello europeo.
    In tutta Europa ci sono almeno 300.000 praticanti CAM che si occupano di agopuntura, aromaterapia, fitoterapia, omeopatia, kinesiologia, naturopatia, massaggi, riflessologia, shiatsu, reiki, TCM etc…
    Essi offrono alla persona un nuovo approccio alla salute con particolare attenzione al sostegno della persona nel mantenimento della salute stessa.
    Questo può essere svolto su una base autonoma e / o in modi complementari alla medicina convenzionale.
    Attualmente CAM è fornita principalmente privatamente, ma in una numero crescente di casi in alcuni paesi, è già attuabile in collaborazione con il medico convenzionale.
    Fino all’80% dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea hanno utilizzato almeno una volta la medicina complementare e alternativa. E tuttavia, l’accesso alla CAM, con rare eccezioni è limitata a coloro che possono permettersi di pagare per questo.
    Said Helle Johannessen, Professore di Studi Sociali di Salute e Medicina, Istituto di Sanità Pubblica, Facoltà di Scienze della Salute, Università della Danimarca meridionale ricorda a tutti i presenti che la Danimarca propone già un “Accesso equo alle cure sanitarie, comprese le CAM%u201D, e che la sostenibilità dei servizi sanitari richiede uno spostamento verso la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.
    Andrew Long, professore di Health Research Systems, Università di Leeds, Regno Unito ha concluso la conferenza sottolineando come la CAM può essere inserita nei piani di Sanità per il programma di crescita e le priorità economiche e di innovazione dell’Unione europea.
    Il potenziale di crescita del settore Medicine complementari e alternative, sia in termini di PIL, sia per il risparmio per l’assistenza sanitaria, senza considerare i cittadini più in salute, per la forza lavoro coinvolta, fanno delle CAM una risorsa enorme ancora non utilizzata
    Fonte :
    http://www.ivaa.eu/?p=164
    Fonte :
    http://www.unaleggeperlemedicinenonconvenzionali.it/

    RIDISTRIBUZIONE DI QUESTO MESSAGGIO
    La ridistribuzione di questo articolo è incentivata !
    Diffondete a condizione di lasciare inalterato il contenuto e le fonti.
    Grazie.
    Buon Natale a tutti,
    Emanuel Celano
    http://www.unaleggeperlemedicinenonconvenzionali.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *