Il segretario del PD, Pier Luigi Bersani, chiude la partita delle liste per le prossime elezioni politiche rivendicando una “rivoluzione femminile” operata dal suo Partito. E, leggendo i nomi, non c’è dubbio che ricambio sia stato. Infatti su 38 capilista del PD, 15 saranno donne.
Bersani, durante il suo intervento in Direzione, ha tenuto a sottolineare che con le elezioni primarie dei parlamentari, “il PD ha ammazzato il Porcellum. Non abbiamo conventi o case private, tutto all’aria aperta”, ha detto alludendo ironicamente ai luoghi scelti dai rivali, centristi e del Pdl, per definire le proprie liste.
In Abruzzo importante riconoscimento per Stefania Pezzopane, capolista per il Senato davanti all’ex presidente del senato Franco Marini mentre è solo settimo l’altro candidato aquilano, Giovanni Lolli, alla Camera.
Per gli altri “big” del partito, Bersani sarà capolista in Lombardia, Lazio e Sicilia, per la Camera; Enrico Letta nelle Marche e in Campania; Pietro Grasso nel Lazio, per il Senato. Anna Finocchiaro guiderà la lista per il Senato in Puglia , Rosy Bindi in Calabria per la Camera. Dario Franceschini capolista in Emilia per la Camera
Candidati PD al Senato per l’Abruzzo:
1 PEZZOPANE STEFANIA
2 MARINI FRANCO
3 CONCIA ANNA PAOLA
4 DI SABATINO RENZO
5 POLLUTRI ANGELO
6 CIAFARDINI FRANCESCA
7 DI PASQUALE MANNOIA
Candidati PD alla Camera dei Deputati per l’Abruzzo:
1 LEGNINI GIOVANNI
2 CASTRICONE ANTONIO
3 GINOBLE TOMMASO
4 AMATO MARIA
5 YORAM GUTGELD
6 D’INCECCO VITTORIA
7 LOLLI GIOVANNI
8 FUSILLI GIANLUCA
9 FERRI STEFANIA
10 D’AMICO GIOVANNI
11 D’ALESSANDRO CAMILLO
12 PANEI LORENZA
13 DI CRESCENZO GIANNA
14 COPPOLA ALEXANDRA
delusione completa per la candidatura delle donne Calabresi( Meglio la Bindi) e per non avere rappresentanti nel Basso Jonio
nel basso Jonio catanzarese