Computer Forensics, se ne parla a L’Aquila

Si sono concluse oggi presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, le due giornate del convegno di studi sul tema: “Computer Forensics”, disciplina di grande attualità visto il notevole aumento dei crimini di natura informatica. L’evento ha visto la partecipazione, oltre che dei numerosi allievi marescialli della Scuola, anche delle rappresentative […]

Si sono concluse oggi presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, le due giornate del convegno di studi sul tema: “Computer Forensics”, disciplina di grande attualità visto il notevole aumento dei crimini di natura informatica.
L’evento ha visto la partecipazione, oltre che dei numerosi allievi marescialli della Scuola, anche delle rappresentative di tutti i Comandi Regionali d’Italia.
Nel corso delle due giornate sono state affrontate tematiche di ordine giuridico ed applicativo nonché gli aspetti tecnici ed investigativi inerenti il Computer forensics.
Il Comandante della Scuola, Gen.B. Michele Carbone, nel suo intervento di saluto ha ricordato che “negli ultimi anni la prevenzione e la repressione dei crimini informatici sono state oggetto di specifica attenzione del legislatore che ha previsto nuove fattispecie criminali ed integrato le disposizioni procedurali”.
Particolare successo ha riscosso la simulazione di un’indagine informatica a squadre che ha visto le varie compagini cimentarsi nella soluzione di un case study con l’applicazione di tecniche standardizzate per l’acquisizione e l’analisi dei supporti informatici. A comporre la giuria, tra gli altri, il Dott. Maurizio De Lucia, Sostituto Procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia e l’Ingegnere Nanni Bassetti, fondatore della Computer Forensics Italy. Per la cronaca, la gara è stata vinta dal Comando Regionale Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *