Scomparso don Renzo Rossi “il prete dei poveri”

E’ scomparso questa mattina all’età di 87 anni don Renzo Rossi, prete fiorentino nato nel 1925 e da sempre al fianco degli ultimi, denominato da tanti “il prete dei poveri”. Ha vissuto per quasi venti anni in Brasile come missionario, oltre che in Africa e in India. E’ sempre stato anche vicino ai carcerati, oltre […]

E’ scomparso questa mattina all’età di 87 anni don Renzo Rossi, prete fiorentino nato nel 1925 e da sempre al fianco degli ultimi, denominato da tanti “il prete dei poveri”. Ha vissuto per quasi venti anni in Brasile come missionario, oltre che in Africa e in India. E’ sempre stato anche vicino ai carcerati, oltre che agli operai di molte fabbriche fiorentine. Ordinato sacerdote nel 1948, l’ultima sua missione fu quella nel quartiere fiorentino delle Piagge, dove sostituì don Alessandro Santoro, allontanato per alcuni mesi dall’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. E’ stato amico di Don Milani.

“Abbiamo ricevuto stamani con grande tristezza la notizia della scomparsa di don Renzo Rossi – ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi intervenendo a Radio Toscana – Don Renzo è stato ed è per tutti noi il sacerdote della gioia; anche nell’ultima esperienza a Pontassieve si definiva così. E’ una delle persone più straordinarie che abbia avuto la possibilità di conoscere”.

“E’ stato un uomo di Dio – ha detto il presidente della Caritas fiorentina Alessandro Martini – Un uomo che ha trascorso tutta la sua vita con grande coerenza, un uomo della gioia perché era sempre sorridente, sempre scherzoso, scherzoso con una allegria non banale ma profonda e simpatica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *