Alzi la mano chi di voi, da bambino, è andato a letto dopo aver visto Carosello? Dopo Carosello, si andava veramente a dormire non perché lo ordinavano papà e mamma ma perché così stabiliva Topo Gigio con la voce di Peppino Mazzullo.
La bella notizia è che la Rai ha deciso di mandare in onda, da fine marzo, “Tutti a letto dopo le 9”, una striscia di 210 secondi di pubblicità, con quattro spot che ricordano, per i testi e le musiche, quelli del fantastico Carosello.
Per chi non lo conosce, Carosello è stato un programma televisivo italiano andato in onda sul Programma Nazionale e poi sulla Rete 1 della Rai dal 1957 al 1977. Consisteva in una serie di filmati, sketch comici sullo stile del teatro leggero o intermezzi musicali seguiti da messaggi pubblicitari.
Alla realizzazione di questo programma hanno partecipato diversi registi tra cui Luciano Emmer, considerato inventore del Carosello stesso, Age e Scarpelli, Pier Paolo Pasolini, Federico Felini e altri; in qualità di attori come Totò, Vittorio Gassman, Dario Fo, Mina, Eduardo De Filippo e altri.
Bello da rivedere per gli ex bambini dell’epoca e da vedere per i bambini di oggi. Anche per gli ex bambini sordi e i bambini sordi di oggi? Si spera di sì con la pagina 777 sottotitoli…
Roberta Masci
Lascia un commento