“Dobbiamo salvare l’Italia, garantire il presente e il futuro dei giovani e di chi, giovane, non lo è più”. Così oggi Giuliano Pisapia, intervistato su Repubblica. “È indispensabile – prosegue il Sindaco di Milano – che vengano affrontati, rapidamente, interventi che portino alla crescita e a nuova occupazione, uniti a giustizia sociale ed equità”.
I ‘saggi’: ”Napolitano ha creato le condizioni per evitare un rischio enorme, cioè che la scelta del prossimo Presidente della Repubblica, potesse essere determinata o addirittura condizionata dalla decisione, pur urgente, di affidare un incarico di Governo. Sarà fondamentale indicare una persona che abbia la fiducia del Paese e un consenso più ampio possibile, non solo nel centrosinistra. A quel punto, se non si dovesse uscire da questo ginepraio, un Capo dello Stato nel pieno dei suoi poteri potrebbe indire nuove elezioni o, ma è solo un ipotesi di scuola peraltro prevista dalla Costituzione in casi come questo, sciogliere una sola camera. con un presupposto indispensabile: una nuova legge elettorale”.
Riguardo al successore di Napolitano : “È importante dare un forte segnale di cambiamento rispetto al passato. Mi permetto di dare due nomi, che mi sembrano esempi eccellenti per la loro esperienza istituzionale e garanzia per tutti. Come del resto è stato Napolitano che va ringraziato per il grande lavoro fatto per il Paese, con equilibrio e senso dello Stato. Sono tanti gli uomini e le donne di grande livello ma per rispettare la parità di genere cito Bonino e Rodotà”.
Ipotetiche alleanze con il Pdl : “È improponibile. Non è un problema di principio, ma le grandi coalizioni possono coesistere su punti precisi, fiducia reciproca, condivisione di valori e obiettivi. Questo non può esserci con il Pdl. Al primo disegno di legge su temi delicati, dall’economia alla giustizia, finiremmo in un immobilismo dannosissimo per il Paese”.
Riguardo la posizione di Bersani: “Mi sembra che lui stesso abbia detto che la sua occasione era questa. Dimostrare la capacità di avere anche un ruolo diverso sarebbe un segnale di cambiamento. in ogni caso le sue qualità e la sua esperienza potranno essere utili”.(rar-AgenParl)
Governo: Pisapia, nessuna alleanza Pd – Pdl, al Quirinale Bonino o Rodotà
“Dobbiamo salvare l’Italia, garantire il presente e il futuro dei giovani e di chi, giovane, non lo è più”. Così oggi Giuliano Pisapia, intervistato su Repubblica. “È indispensabile – prosegue il Sindaco di Milano – che vengano affrontati, rapidamente, interventi che portino alla crescita e a nuova occupazione, uniti a giustizia sociale ed equità”. I […]
Il PDL vuole tre nomi per il Quirinale ?
Ida Boccassini
Imposimato Ferdinando
Romano Prodi
oppure
Gianfranco Fini
Pier Ferdinando Casini
Romano Prodi
oppure
Caselli Gian Carlo
Gabanelli Milena Jola
Rodotà Stefano
Zagrebelsky Gustavo
marco 340/30.31.368