Festival della Casciotta d’Urbino, svelata ricetta Michelangelo

Tutto ha una storia e alcune storie hanno anche un sapore….Da qui nasce il III Festival della Casciotta di Urbino che l’11 e il 12 maggio 2013 propone degli Itinerari tra Arte, Scienza e Cibo, nei luoghi più suggestivi della Rinascimentale Urbino candidata come Capitale Europea della Cultura nel 2019. Protagonista del Festival è la […]

Tutto ha una storia e alcune storie hanno anche un sapore….Da qui nasce il III Festival della Casciotta di Urbino che l’11 e il 12 maggio 2013 propone degli Itinerari tra Arte, Scienza e Cibo, nei luoghi più suggestivi della Rinascimentale Urbino candidata come Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Protagonista del Festival è la Casciotta d’Urbino, ma non si tratta di una sagra, bensì di un vero e proprio Festival, perché il sapore del gusto di questo celebre formaggio svela qualcosa in più…

In un bianco e morbido boccone di Casciotta d’Urbino si ritrova la stessa ispirazione che ha alimentato il genio di Raffaello, Piero della Francesca…Michelangelo… Nasce dalle stesse colline che abbracciano il Montefeltro, in quella culla del Rinascimento che ha nutrito la sapienza artigiana, artistica e contadina. Sapori e saperi che testimoniano come la Cultura nasca dal rapporto con la terra, la Cultura si coltiva ( non a caso Cultura deriva da còlere-coltivare), l’ispirazione è nelle cose, nei paesaggi, nei sapori.

Come è noto, il più illustre estimatore della Casciotta di Urbino fu il grande Michelangelo Buonarroti: la storia tramanda che egli fece acquistare al suo fedele servitore, Francesco Amadori da Castel Durante (soprannominato l’Urbino), una serie di poderi nel territorio durantino, allo scopo di garantirsi un continuo rifornimento di “Casciotte”. In occasione del Festival sarà possibile degustare proprio una ricetta del gran genio Michelangelo, una Zuppa di Farro e Casciotta, un vero capolavoro!

Urbino, candidata come Capitale Europea della Cultura nel 2019, vanta una ricchezza di patrimoni che non è possibile relegare ad un settore. Arte, Scienza, Cibo svettano come fossero i “Torricini” e plasmano insieme tradizioni genuine e genialità artistiche, il tutto alimentato dal medesimo respiro del Montefeltro.

Ecco il perchè di un Festival che celebra la Casciotta di Urbino, che dal 1996 si distingue come DOP . Si tratta di un prodotto contadino, la cui storia svela quella della tradizione, della sapienza artigiana, degli artisti della qualità. Da qui la proposta di itinerari tra Arte, Scienza e Cibo per assaporare a pieno il gusto di un Festival davvero coinvolgente.

Di seguito il programma:

SABATO 11 MAGGIO 2013
h. 10.00 > h. 20.00 / Piazza S. Francesco e Corso Garibaldi
Mostra mercato della Casciotta d’Urbino e di prodotti agroalimentari.

h. 10.00 > h. 20.00 / Piazza della Repubblica
“Artigianalia” Mercato degli Antichi Mestieri e della tradizione del Montefeltro.

h. 10.00 / Sala degli Incisori, Collegio Raffaello
Convegno “UN’ALTRA FORMA DI CULTURA: SAPORE E SAPIENZA CONTADINA NELLA CASCIOTTA
D’URBINO” La tradizione del territorio come patrimonio culturale unico e prezioso. Urbino candidata Capitale Europea della Cultura 2019.

h. 17.00 / Piazza della Repubblica
Facciamo il formaggio in Piazza preparazione della Casciotta d’Urbino da parte di abili casari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *