Altro che ombrellone e sdraio. Gli Universitari costruttori per l’estate si attrezzano con badili, cazzuole, betoniere e mattoni. Da quando esiste, il movimento fondato da Padre Mario Ciman nel 1966 va in giro per l’Italia a rimettere in sesto edifici che appartengono a comunità o a cooperative sociali in cerca di aiuto concreto.
Quest’anno, il gruppo fa tappa a Torchigiana (Perugia) e Fragheto (Rimini) per ristrutturare, ritinteggiare, pavimentare e rimessa in ordine degli edifici dell’associazione Alveare, una realtà impegnata con tossicodipendenti e persone con problemi psichici. A Cervarese Santa Croce, nel padovano, li aspetta l’associazione Almaterra per costituire un fondo agricolo da investire in attività sociali, di beneficenza e di assistenza per le persone in stato di bisogno.
Si lavora dalle 7 alle 12 poi dalle 15 alle 19. I pranzi sono preparati a turno dai partecipanti e sono rigorosamente tutti insieme, come in una grande famiglia. Dal 1966 ad oggi sono 16 mila i volontari dai 16 anni in su che hanno partecipato alle oltre 500 settimane di lavoro organizzate dal movimento. Per il calendario con gli appuntamenti, informazioni aggiuntive e iscrizioni il sito è www.universitaricostruttori.it. (lb)
Vacanze: ecco l’estate degli Universitari costruttori
Altro che ombrellone e sdraio. Gli Universitari costruttori per l’estate si attrezzano con badili, cazzuole, betoniere e mattoni. Da quando esiste, il movimento fondato da Padre Mario Ciman nel 1966 va in giro per l’Italia a rimettere in sesto edifici che appartengono a comunità o a cooperative sociali in cerca di aiuto concreto. Quest’anno, il […]
Lascia un commento