“L’Abruzzo diventerà la prima Regione Italiana in qualità dei servizi sanitari”.
Con queste parole il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha presentato oggi a Pescara il progetto’Abruzzo 2020 Sanità Sicura’
Il progetto si svolgerà in partnership con lo Stato di Israele, il cui sistema sanitario è considerato uno dei più avanzati al mondo. Come è stato ribadito dall’OCSE, nella Review of Health Care Quality del dicembre 2012, lo stato di Israele, infatti, è stato definito come Raising Standards e il Direttore Generale dell’OMS, Margaret Chan, nell’aprile scorso ha indicato il sistema sanitario isrlaeliano come benchmark per tutti i paesi aderenti all’Organizzazione Mondiale della sanità.
Per la sigla dell’accordo di collaborazione tra il Governo di Israele e la Regione Abruzzo, che sara’ operativo subito dopo l’estate, Chiodi ha incontrato l’Ambasciatore di Israele in Italia, Naor Gilon.
“Oggi con i conti in ordine attraverso una ridistribuzione più equa delle risorse e un sistema sanitario che sta prendendo forma attraverso l’attribuzione di regole che non ci sono mai state, possiamo guardare al futuro con ottimismo. In sanità basta con i tagli lineari, bisogna eliminare la spesa improduttiva e reinvestire le risorse recuperate in qualità dei servizi e quindi delle cure”: questa, secondo Chiodi, è oggi l’unica soluzione per mantenere l’universalità delle cure: “ma la qualità dei servizi è il risultato della perfetta combinazione tra attrezzature d’avanguardia e personale qualificato, formato adeguatamente anche grazie a corsi formativi come quello che vogliamo offrire noi oggi ai nostri operatori. Questa partnership con Israele, spero possa servire anche a rafforzare le relazioni di sviluppo tra Paesi così vicini per tradizioni e cultura come quello italiano e quello israeliano”, ha concluso Chiodi.
Vedi il video servizio su tikotv
Salvatore Romano
Lascia un commento