L’Aquila, dalla SMART City alla SMART Country/video

E’ stato firmato oggi un protocollo d’intesa tra il Comune dell’Aquila, rappresentato dall’Assessore Alfredo Moroni i Comuni del cratere rappresentati dal coordinatore Emilio Nusca avente la finalità di promuovere e sostenere il processo di crescita e sviluppo verso la SMART City non solo della città capoluogo ma anche dei Comuni limitrofi. Nuovi scenari si aprono […]

E’ stato firmato oggi un protocollo d’intesa tra il Comune dell’Aquila, rappresentato dall’Assessore Alfredo Moroni i Comuni del cratere rappresentati dal coordinatore Emilio Nusca avente la finalità di promuovere e sostenere il processo di crescita e sviluppo verso la SMART City non solo della città capoluogo ma anche dei Comuni limitrofi.
Nuovi scenari si aprono quindi verso l’integrazione della tecnologia nella vita quotidiana tra la Città ed i Comuni limitrofi che hanno ribattezzato la nuova tecnologia in “SMART COUNTRY”.
La Smart City risulta, ad oggi, il modello di riferimento per un’amministrazione moderna ed efficace. E’ naturale quindi, in questo contesto, fare rete tra le varie realtà territoriali, connesse tra di loro non solo da sistemi di rete, ma da fenomeni culturali ed economici che sono il sostrato connettivo di un territorio quale quello del Cratere sismico. Inoltre le necessità della ricostruzione e le opportunità che da essa scaturiscono sono appuntamenti che le amministrazioni non possono e non devono mancare.
Pertanto, tenuto conto che la scelta verso la città intelligente ed ecosostenibile è un percorso obbligato e proiettato verso il futuro, il protocollo d’intesa rappresenta il primo passo per la costruzione di una progettualità condivisa che mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso uno sviluppo economico sostenibile.

Vedi il video servizio su TikoTv

Salvatore Romano

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *