E’ morto la scorsa notte il cardinale Ersilio Tonini. Aveva compiuto 99 anni e da anni alloggiava presso l’Opera Santa Teresa di Ravenna, era il più anziano cardinale vivente. Dal 14 gennaio 2012, giorno della morte del vescovo Antonio Mistrorigo, era inoltre il più anziano ordinario diocesano italiano.
I funerali dovrebbero essere celebrati martedì nel Duomo di Ravenna.
Il cardinale Ersilio Tonini era lucido la scorsa notte, negli ultimi istanti della sua vita. ”Ha pregato e ha detto ‘voletevi bene, io devo tornare dal Padre mio”’, ha riferito suor Virginia, che fino all’ultimo lo ha assistito nel suo alloggio assieme alle infermiere.
”Al cardinal Tonini hanno voluto bene i cattolici, i non credenti e i fedeli di altre religioni. Tutta la comunità ravennate è partecipe di questa perdita, perché Ravenna vuole bene alle persone che fanno del bene. Ersilio Tonini da Sacerdote, Arcivescovo e Cardinale di bene ne ha fatto tanto”. Così lo ricorda il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci. Naturalmente la sua opera religiosa e intellettuale – sottolinea il sindaco – va ben oltre i confini di Ravenna e dell’Italia: la sua eredità morale e spirituale ha un valore immenso. Tonini incarnava la Chiesa, era dotato di un immenso amore per le persone e di uno straordinario bagaglio intellettuale. Una guida per tanti. Un punto di riferimento per tutti”.
Lascia un commento