Lavoro: incentivi all’occupazione, bonus per donne e over 50

In arrivo qualche incentivo all’occupazione. L’Inps con la circolare 111 dello scorso 24 luglio 2013 ha fornito le indicazioni operative relative al bonus assunzioni donne e over 50 e ora, con il messaggio n. 12212 del 29 luglio, l’Istituto di previdenza ha reso disponibile online il modulo di domanda per richiedere l’incentivo. Cerchiamo di fare […]

In arrivo qualche incentivo all’occupazione. L’Inps con la circolare 111 dello scorso 24 luglio 2013 ha fornito le indicazioni operative relative al bonus assunzioni donne e over 50 e ora, con il messaggio n. 12212 del 29 luglio, l’Istituto di previdenza ha reso disponibile online il modulo di domanda per richiedere l’incentivo. Cerchiamo di fare chiarezza sul bonus assunzioni con lo schema riportato: ossia a chi è rivolto, a quanto ammonta, quale durata e come fare domanda per avere l’incentivo. Ecco i lavoratori per cui spetta l’incentivo. Gli incentivi all’assunzione previsti dall’art. 4, co. da 8 a 11, della L. 28 giugno 2012, n. 92 – Riforma Fornero – sono in favolre di coloro che assumono lavoratori che appartengono ad una di queste categorie:

– uomini o donne con almeno 50 anni, e disoccupati da oltre 12 mesi;
– donne di qualunque età, residenti in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
– donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
– donne di ogni età, ovunque residenti e prive di un lavoro retribuito da almeno 24 mesi.

Cosa vuol dire “prive di un impiego regolarmente retribuito”? Significa non aver svolto lavori con rapporti subordinati di durata pari o superiore a 6 mesi né aver svolto attività lavorativa autonoma (compresi contratti a progetto). Lo stato di disoccupazione per il periodo richiesto non deve per forza essere attestato dal centro per l’impiego.
In cosa consiste il bonus assunzioni? L’incentivo consiste nella riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro.

Quali sono i contratti agevolabili? Il contributo spetta per:
– assunzioni a tempo indeterminato;
– assunzioni a tempo determinato;
– trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato.
L’incentivo spetta anche: in caso di part-time, per l’assunzione a scopo di somministrazione e per i soci di cooperative di lavoro. Non scatta invece l’incentivo per contratti di lavoro domestico, intermittente, ripartito, accessorio.

Quanto dura la riduzione? La durata è pari a:
– 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato;
– 12 mesi In caso di assunzione a tempo determinato;
Se il rapporto viene trasformato da determinato a tempo indeterminato la riduzione è riconosciuta per 18 mesi. Il bonus assunzioni donne e over 50 spetta anche in caso di proroga del rapporto di lavoro fino ad un massimo di 12 mesi. Per altri casi particolari, discontinuità tra prima e seconda assunzione, limiti di cumulo, somministrazione e compatibilità con altri incentivi, si rimanda alla circolare INPS dove vengono proposti anche degli esempi.

COME FARE DOMANDA
Per accedere all’incentivo è necessario inviare all’INPS l’apposito modulo di istanza online. Dal 30 luglio 2013, all’interno del Cassetto previdenziale aziende ed aziende agricole del sito web www.inps.it, è disponibile il modulo 92-2012 per la domanda on line finalizzata alla richiesta dell’incentivo. Il sistema informativo, una volta inviata l’istanza, da una conferma di esito positivo o negativo. La domanda deve essere presentata prima dell’invio della denuncia contributiva nella quale viene indicata la contribuzione agevolata.

NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE
Per completezza informativa sul bonus assunzioni donne e over 50, mettiamo a disposizione i seguenti documenti:
– Messaggio INPS 29 luglio 2013, n. 12212 (come fare domanda online), Circolare INPS n. 111 del 24 luglio 2013.(

In arrivo qualche incentivo all’occupazione. L’Inps con la circolare 111 dello scorso 24 luglio 2013 ha fornito le indicazioni operative relative al bonus assunzioni donne e over 50 e ora, con il messaggio n. 12212 del 29 luglio, l’Istituto di previdenza ha reso disponibile online il modulo di domanda per richiedere l’incentivo. Cerchiamo di fare chiarezza sul bonus assunzioni con lo schema riportato: ossia a chi è rivolto, a quanto ammonta, quale durata e come fare domanda per avere l’incentivo. Ecco i lavoratori per cui spetta l’incentivo. Gli incentivi all’assunzione previsti dall’art. 4, co. da 8 a 11, della L. 28 giugno 2012, n. 92 – Riforma Fornero – sono in favolre di coloro che assumono lavoratori che appartengono ad una di queste categorie:

– uomini o donne con almeno 50 anni, e disoccupati da oltre 12 mesi;
– donne di qualunque età, residenti in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
– donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
– donne di ogni età, ovunque residenti e prive di un lavoro retribuito da almeno 24 mesi.

Cosa vuol dire “prive di un impiego regolarmente retribuito”? Significa non aver svolto lavori con rapporti subordinati di durata pari o superiore a 6 mesi né aver svolto attività lavorativa autonoma (compresi contratti a progetto). Lo stato di disoccupazione per il periodo richiesto non deve per forza essere attestato dal centro per l’impiego.
In cosa consiste il bonus assunzioni? L’incentivo consiste nella riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro.

Quali sono i contratti agevolabili? Il contributo spetta per:
– assunzioni a tempo indeterminato;
– assunzioni a tempo determinato;
– trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato.
L’incentivo spetta anche: in caso di part-time, per l’assunzione a scopo di somministrazione e per i soci di cooperative di lavoro. Non scatta invece l’incentivo per contratti di lavoro domestico, intermittente, ripartito, accessorio.

Quanto dura la riduzione? La durata è pari a:
– 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato;
– 12 mesi In caso di assunzione a tempo determinato;
Se il rapporto viene trasformato da determinato a tempo indeterminato la riduzione è riconosciuta per 18 mesi. Il bonus assunzioni donne e over 50 spetta anche in caso di proroga del rapporto di lavoro fino ad un massimo di 12 mesi. Per altri casi particolari, discontinuità tra prima e seconda assunzione, limiti di cumulo, somministrazione e compatibilità con altri incentivi, si rimanda alla circolare INPS dove vengono proposti anche degli esempi.

COME FARE DOMANDA
Per accedere all’incentivo è necessario inviare all’INPS l’apposito modulo di istanza online. Dal 30 luglio 2013, all’interno del Cassetto previdenziale aziende ed aziende agricole del sito web www.inps.it, è disponibile il modulo 92-2012 per la domanda on line finalizzata alla richiesta dell’incentivo. Il sistema informativo, una volta inviata l’istanza, da una conferma di esito positivo o negativo. La domanda deve essere presentata prima dell’invio della denuncia contributiva nella quale viene indicata la contribuzione agevolata.

NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE
Per completezza informativa sul bonus assunzioni donne e over 50, mettiamo a disposizione i seguenti documenti:
– Messaggio INPS 29 luglio 2013, n. 12212 (come fare domanda online),  Circolare INPS n. 111 del 24 luglio 2013. ( aldri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *