Temporali anche bel week-end, inizia la fine dell’estate

Gli esperti la chiamano ‘l’inizio della fine dell’estate’: certo, infatti, è che la perturbazione che si è spostata al Sud Italia e che nel week-end colpirà nuovamente il Centro-Nord segnerà gradualmente la conclusione di una stagione caratterizzata da alti (sole e caldo, peraltro a volte in eccesso) e bassi (piogge e temporali). Al Sud il […]

Gli esperti la chiamano ‘l’inizio della fine dell’estate’: certo, infatti, è che la perturbazione che si è spostata al Sud Italia e che nel week-end colpirà nuovamente il Centro-Nord segnerà gradualmente la conclusione di una stagione caratterizzata da alti (sole e caldo, peraltro a volte in eccesso) e bassi (piogge e temporali).

Al Sud il maltempo – che oggi ha causato allagamenti e danni in Sicilia, mentre una donna è morta nel Materano dopo che l’auto su cui viaggiava e’ stata travolta dalla piena di un torrente – durerà ancora due giorni: ”la circolazione di aria umida e instabile sulle regioni meridionali con acquazzoni qua e là insisterà fino a venerdì”, spiega il meteorologo di ‘3bmeteo.com’, Francesco Nucera. Fino a giovedì, in particolare, aggiunge, sono previsti ”rovesci e temporali sparsi su Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia e Puglia. I fenomeni saranno più probabili su rilievi e zone interne. Qualche acquazzone bagnerà inoltre basso Lazio, medio Adriatico e Sardegna orientale, mentre andranno attenuandosi da venerdì, quando è previsto un miglioramento”.

Venerdì pomeriggio-sera, spiega Antonio Sanò, direttore del portale ‘iLMeteo.it’, ”altri temporali si fermeranno sulle Alpi diretti verso il Piemonte, la Lombardia e il resto del nord entro la notte. Ma il peggioramento vero e proprio si concretizzerà nel fine settimana, infatti proprio tra sabato e domenica una perturbazione atlantica, la prima ben organizzata da oltre 2 mesi a questa parte, transiterà al Centro-nord anche con temporali e grandinate, decretando ufficialmente l’inizio della fine dell’estate”. Le temperature, comunque, nei prossimi giorni, secondo il Centro Epson Meteo, oscilleranno intorno a valori normali per il periodo.

La bella stagione, dunque, ha i ‘giorni contati’ anche meteorologicamente. ”Nuove rimonte calde sahariane non se ne vedono – continua Nucera – tanto che si allontana sempre più lo spettro dell’Anticiclone africano. Non si intravede nemmeno una rottura netta della stagione estiva, ma solo delle perturbazioni, del tutto normali per il periodo, e che hanno lo scopo di ‘invecchiare’ l’estate che si avvia verso il suo epilogo”.

Il maltempo intanto oggi ha causato in Sicilia il dirottamento a Palermo di due voli diretti a Catania e allagamenti a Palermo, Catania e Siracusa. Nel Materano, poi, tra Craco e Pisticci, l’auto su cui viaggiavano due donne e’ stata travolta dall’onda di piena di un torrente che stava attraversando. Solo una delle due è riuscita a mettersi in salvo, l’altra – una cinquantaquattrenne – è stata portata via dalla corrente e dal fango ed e’ morta. Il suo cadavere e’ stato individuato a circa un chilometro di distanza.

In Liguria, invece, e’ allarme incendi nello spezzino: le fiamme hanno bruciato tre ettari di boschi di Montaretto, sulle alture di Bonassola. E un ausiliario dei vigili del fuoco di 50 anni di Pozzilli (Isernia) e’ finito in manette in Molise dopo aver innescato un incendio in localita’ Monte Stingone. I forestali lo hanno identificato dalle immagini delle telecamere installate nella zona, che dal 2004 al 2012 era stata interessata da incendi dolosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *