È stato presentato oggi nella sede del Comune dell’Aquila il progetto del “Mercato Sperimentale”, iniziativa volta a riportare la tipica fiera mercato in Piazza Duomo, per ora solo di domenica a partire dal 15 di settembre fino a fine anno.
42 banchi verranno disposti su 5 punti scelti in base ai criteri di sicurezza dettati dai lavori di ricostruzione in corso d’opera.
Come confermato dall’assessore alle attività produttive Giancarlo Vicini, l’iniziativa rientra in un progetto più ampio volto a riportare alla cittadinanza non solo servizi, ma possibilità d’occupazione.
Vicini ha poi manifestato la volontà di riproporre iniziative come la fiera di prodotti tipici e di artigianato svoltasi presso gli stabili dell’ex polo elettronico, in modo da poter rendere L’Aquila una “città delle fiere” in concomitanza con l’EXPO’ di Milano. Proprio verso il capoluogo lombardo è prevista l’attivazione di una linea aerea.
Il mercato sperimentale interesserà inoltre anche la vicina località Preturo dove, dopo il sisma del 2009, si è avuto un fortissimo incremento della popolazione passata da un migliaio di abitanti a oltre settemila.
Sandro Coletti
vedi il video servizio su tikotv
Lascia un commento