Sabato 7 settembre, ad Amay (Saint-Vincent) in occasione della commemorazione organizzata dall’ANPI della Valle d’Aosta in ricordo dei combattimenti avvenuti nella zona e dei molti giovani partigiani di Saint-Vincent, morti nel corso delle azioni della 17a Brigata Matteotti guidata dal Comandante Edoardo Page, e sepolti sulla montagna vicino ad Amay, sarà presente, in rappresentanza del Governo regionale valdostano, l’Assessore all’istruzione e cultura Joël Farcoz.
«Una partecipazione doverosa – dichiara l’Assessore Farcoz – per rendere omaggio ai giovani che dal 1943 scelsero coraggiosamente la strada della lotta contro il fascismo e contro il nazismo, sovente a costo della vita stessa. Un atto che assume ancor pù significato in ragione del 70° anniversario della Resistenza, ricorrenza che, in accordo con il Presidente della Regione Augusto Rollandin, sarà il punto di partenza per una riflessione storica che intendiamo aprire e sviluppare nei prossimi mesi».
Oltre ad essere il teatro della lotta di liberazione, Amay è anche tristemente famosa per l’arresto, seguito dalla deportazione ad Auschwitz, di Primo Levi, di Vanda Maestro – che morirà nel campo di sterminio – e di Luciana Nissim.
Valle d’Aosta, Amay commemora i Partigiani caduti
Sabato 7 settembre, ad Amay (Saint-Vincent) in occasione della commemorazione organizzata dall’ANPI della Valle d’Aosta in ricordo dei combattimenti avvenuti nella zona e dei molti giovani partigiani di Saint-Vincent, morti nel corso delle azioni della 17a Brigata Matteotti guidata dal Comandante Edoardo Page, e sepolti sulla montagna vicino ad Amay, sarà presente, in rappresentanza del […]
Lascia un commento