Tutto pronto per il taglio del nastro dell’evento Piazza Ovale: domani, alle 18.00 in Piazza Duomo si darà il via alla tre giorni di festa dedicati al rugby aquilano, da vivere insieme nel centro storico cittadino. Promosso dall’associazione L’Aquila Uniti per il Rugby, l’evento è stato organizzato grazie al coinvolgimento dei club e delle associazioni di rugby locali, rispecchiando lo spirito di squadra e di unione, tipico del mondo ovale.
Pensato per il coinvolgimento di tutta la famiglia, Piazza Ovale prevede stand gastronomici, intrattenimento per i più piccoli e musica dal vivo (coni giovani gruppi aquilani). Ogni club – L’Aquila Rugby 1936, Gran Sasso Rugby, Cus L’Aquila, Polisportiva L’Aquila e Paganica Rugby – inoltre, sarà presente con un proprio stand per incontrare gli appassionati. Accanto alle squadre anche le società old de L’Aquila e delle Fiamme Oro, un’esposizione di maglie storiche grazie al contributo dei musei “Il Museo del Rugby Fango e Sudore” e “Rugby Club Vecchio Cuore Neroverde”, ed una mostra fotografica con gli scatti di Roberto Grillo.
Non poteva mancare il rugby giocato con il quarto trofeo Carlo Alberto Aloisio, organizzato dal Rotaract Club: a contenderselo, sul prato del Fattori, L’Aquila Rugby 1936 e Fiamme Oro (venerdì alle 16.00). A seguire, in Piazza Duomo, il Terzo Tempo con le squadre, preceduto dalla presentazione del libro “Mar del Plata” di Claudio Fava (alle 18.00).
Sabato, giorno conclusivo dell’evento, gli stand saranno aperti anche a pranzo e, per i più piccoli, saranno allestiti i divertenti gonfiabili.
“Con questo evento vogliamo offrire la parte migliore e genuina del nostro sport, quel senso di condivisione che il rugby incarna ed esalta: ci ritroveremo insieme, tutte le squadre cittadine, nel campo virtuale di Piazza Duomo, cuore del centro storico, con l’auspicio di riuscire a ricostruire, anche solo in parte, quell’atmosfera di gioia ed allegria che un tempo abitava questi luoghi. Saranno tre giorni animati da bella musica, buon cibo ed intrattenimento per i più piccoli, elementi in grado di trasformare Piazza ovale in una festa non solo per gli appassionati del rugby, ma per la città intera e per tutti coloro che vorranno condividere con noi la causa della manifestazione.” – Ha dichiarato Maurizio Zaffiri, bandiera del rugby neroverde e promotore dell’evento insieme al padre Mauro, a Salvatore Perugini, Carlo Caione e Lanfranco Massimi, membri fondatori di L’Aquila, uniti per il rugby. L’associazione e l’evento sono no profit ed i proventi saranno ridistribuiti ai club aquilani coinvolti nell’iniziativa per l’autofinanziamento dell’attività sportiva.
Lascia un commento