Quali sono le competenze per inserirsi nel mondo del lavoro in un contesto europeo?
Quali professionalità richiedono le aziende?
Come bisogna orientarsi nell’era della globalizzazione?
E a quale tipo di vita bisogna abituarsi?
A queste ed ad altre domande si è cercato di dare oggi risposta nel tradizionale forum giovane svoltosi a Pescara e promosso dalla Regione Abruzzo in collaborazione con il Centro estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo.
Presente il vice presidente della Regione ed Assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione per il quale sarebbe importante per il giovane guadagnarsi l’opportunità di lavoro attraverso percorsi di formazione mirati e stage in azienda, magari senza ricorrere a quelle scorciatoie che vedono il politico come unico intermediario per l’accesso al mondo del lavoro. “Forse tra i tanti mali che ha generato questa profonda crisi economica che ci attanaglia da tempo – ha dichiarato Castiglione – c’è anche un fattore positivo: quello di averci fatto capire che, senza la valorizzazione del merito e del talento, non si va da nessuna parte. In Regione lo abbiamo capito da un bel po’ e stiamo promuovendo iniziative come questa che tendono ad avvicinare le imprese a giovani qualificati da titoli di studio e percorsi formativi adeguati per affrontare in azienda sfide di carattere internazionale. Ai giovani dico di avere il coraggio di osare – ha concluso l’assessore – senza avere timore di sconvolgere equilibri che magari si sono stratificati nella società in tanti anni”.
A dare impulso e vivacità alla giornata è stato l’attore, doppiatore e conduttore televisivo, Pino Insegno, che, tra le altre cose, ha voluto ricordare il suo impegno ultradecennale nella formazione di giovani attori tra cui gli i suoi allievi abruzzesi più illustri: Franco Mannella e Federico Perrotta.
Vedi video servizio su tikotv
Lascia un commento