Marchio d’area “La terra dei briganti”

La Proloco di Pagliaroli ha presentato, nella sala giunta della Camera di commercio di Teramo, il progetto marchio d’area “La terra dei briganti” . Obiettivo del progetto ideato da Mauro Di Matteo è quello di creare, in collaborazione con la Camera di commercio di Teramo, con la Regione Abruzzo e con chi ci vorrà stare- […]

La Proloco di Pagliaroli ha presentato, nella sala giunta della Camera di commercio di Teramo, il progetto marchio d’area “La terra dei briganti” . Obiettivo del progetto ideato da Mauro Di Matteo è quello di creare, in collaborazione con la Camera di commercio di Teramo, con la Regione Abruzzo e con chi ci vorrà stare- pubblico o privato che sia – un brand di qualità territoriale complessiva per l’area montana teramana a partire evidentemente da Pagliaroli di Cortino (Te).
Hanno illustrato l’attività Mauro Di Matteo, direttore tecnico della Terra dei briganti, Enrico Di Carmine, direttore del progetto e Salvatore Florimbi della CCIAA di Teramo.
S’è partiti dal recupero della biodiversità della montagna teramana con il recupero, la conservazione e la coltivazione delle sementi autoctone pagliarolesi per arrivare a un’offerta aperta a tutti gli attori economici e sociali della montagna per fare sistema e creare un’economia reale e non assistenziale.
Il marchio sarà uno strumento di valorizzazione della montagna e i suoi effetti si espliciteranno attraverso l’identificazione e la promozione di operatori locali, di prodotti e servizi che già presentano livelli di alta qualità e orientati verso l’utilizzazione di tecniche tradizionali.

Alberto Piccinini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *