Sociale: “nasce Kilometro Solidale”

Sentiamo sempre più spesso parlare della crisi economica e dei suoi effetti negativi sul nostro tessuto sociale e produttivo. Alcune aziende italiane hanno voluto portare un messaggio positivo e di speranza facendo nascere l’operazione Kilometro Solidale, iniziativa capitanata da un importante network internazionale di trasporto espresso. Nel clima generale di crisi economica che sta attraversando […]

Sentiamo sempre più spesso parlare della crisi economica e dei suoi effetti negativi sul nostro tessuto sociale e produttivo. Alcune aziende italiane hanno voluto portare un messaggio positivo e di speranza facendo nascere l’operazione Kilometro Solidale, iniziativa capitanata da un importante network internazionale di trasporto espresso. Nel clima generale di crisi economica che sta attraversando il nostro paese, i concessionari del network hanno scelto di fare la propria parte coinvolgendo le aziende che si avvalgono dei loro servizi di trasporto per mandare insieme un messaggio di solidarietà. Ai kilometri di strada che i mezzi percorrono ogni giorno sulle strade italiane verrà aggiunto un kilometro in più, diverso da tutti altri e speciale: il kilometro solidale. Diverse le aziende produttrici di beni alimentari sparse in tutta la penisola che si sono distinte scegliendo di donare una parte della loro produzione destinandola al progetto benefico. Particolare il caso della Sardegna dove sette aziende produttrici di prodotti panificati si sono riunite per aderire a Kilometro Solidale; il loro esempio è stato seguito anche da altre realtà sarde come quella dei produttori di olio, miele e pasta. I pallet di prodotti alimentari a lunga conservazione in arrivo da tutta la penisola raggiungeranno uno dei centri di accoglienza di Fondazione Progetto Arca onlus a Milano. Qui saranno smistati e suddivisi tra la cucina della Fondazione, che prepara quotidianamente pasti per le persone senza dimora e i pacchi viveri che saranno consegnati durante la distribuzione mensile ad anziani che vivono al di sotto della soglia di povertà e a famiglie in stato di necessità economica.
Anche la Federazione Italiana Rugby ha aderito all’iniziativa e confermato la disponibilità dei rugbisti della nazionale ad effettuare personalmente alcune consegne.
In vista delle festività natalizie il network di logistica e trasporti su pallet ha deciso di farsi promotore dell’operazione Kilometro solidale coinvolgendo molte altre aziende italiane sensibili alla realtà circostante, per dare un segnale di supporto a chi ne ha più bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *