Roma piange Amedeo Amedei

La Roma giallorossa piange Amedeo Amedei, storico calciatore artefice del primo scudetto della Roma, nel 1942. Soprannominato “il Fornaretto” per le sue origini (era infatti figlio di una famiglia di fornai di Frascati dove nacque il 26 luglio 1921 ), militò nella compagine giallorossa dal1936 al 1948, con una parentesi di un anno nell’Atalanta nel campionato di Serie B 1938-1939. Tra i più […]

amedeo-amadeiLa Roma giallorossa piange Amedeo Amedei, storico calciatore artefice del primo scudetto della Roma, nel 1942. Soprannominato “il Fornaretto” per le sue origini (era infatti figlio di una famiglia di fornai di Frascati dove nacque il 26 luglio 1921 ), militò nella compagine giallorossa dal1936 al 1948, con una parentesi di un anno nell’Atalanta nel campionato di Serie B 1938-1939.
Tra i più grandi cannonieri italiani di tutti i tempi è il giocatore più giovane che abbia mai esordito nel campionato italiano a girone unico ed il più giovane giocatore di sempre ad aver segnato in Serie A, debuttò infatti poco più che quindicenne nella stagione 1936-1937, il 2 maggio 1937 in Roma-Fiorentina (2-2). Sette giorni dopo, il 9 maggio 1937, segnò in Lucchese-Roma 5-1 il suo primo gol in Serie A divenendo anche il più giovane calciatore ad andare in gol nella massima divisione del campionato italiano, record che Amadei detiene tuttora.
Oltre che con la Roma con la quale Amedei ha collezionato 386 presenze, segnando 101 reti, “il Fornaretto” ha giocato con Inter e Napoli dove militò con ottimi risultati.
Ma è con la Roma che il calciatore è rimasto legato tutta la vita affermandosi come autentica bandiera della squadra giallorossa, simbolo riconosciuto e amato da generazioni di tifosi. Non ebbe molta fortuna invece in Nazionale, “chiuso” dai campioni del Grande Torino, con solo 13 presenze condite però da 7 goal. Il sito ufficiale dell’AS Roma si unisce al cordoglio della famiglia e lo ricorda con affetto e tanti aneddoti (http://www.asroma.it/it/notizie/ciao_amedeo_ottavo_re_di_roma/)  incoronandolo “Ottavo Re di Roma”

I funerali si terranno martedì 26 novembre alle ore 15 presso la Cattedrale di S. Pietro a Frascati. Dalle 10 alle 13 è prevista una camera ardente presso il palazzo comunale. Domani, intanto, la Società, la squadra ed i tifosi lo saluteranno allo Stadio Olimpico prima della partita di Serie A con il Cagliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *