Torna il Festival dei Popoli, la rassegna del film documentario, in programma a Firenze dal 30 novembre al 7 dicembre. Tra i titoli della 54esima edizione ‘We steal secrets: the story of wikileaks’, sui segreti rilevati dal controverso portale web. E poi ‘Centoquaranta. La strage dimenticata’ di Manfredi Lucibello, sulla drammatica vicenda del traghetto Moby Prince, un disastro in cui persero la vita 140 persone. E poi l’Ilva di Taranto e la Puglia di oggi visti attraverso gli occhi di Cecilia Mangini, la maggiore documentarista italiana che ritorna al cinema con ‘In viaggio con Cecilia’ co-diretto insieme a Mariangela Barbanente.
Il festival, presieduto da Marco Pratellesi e diretto da Alberto Lastrucci, presenta un programma composto da 100 documentari provenienti da tutto il mondo. La manifestazione si svolge nell’ambito della “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” coordinata da FST – Fondazione Sistema Toscana.
“Se negli ultimi 50 anni stampa e televisione si sono progressivamente allontanate dall’inchiesta giornalistica – scrive Marco Pratellesi nella sua introduzione – l’eredità è stata parzialmente raccolta dal documentario che spesso riesce a raccontare quelle verità che è impossibile illuminare senza scavare a fondo nei fatti”.
“Il documentario – scrive Alberto Lastrucci nell’editoriale del festival – ti sbatte in faccia la realtà. Lo fa con un linguaggio raffinato, frutto di elaborazione stilistica e ricerca estetica. Ma sempre di realtà si tratta: complessa, ambigua, contraddittoria; e perciò sempre così difficile da comprendere. Lontana dalle semplificazioni a cui la contemporaneità ci vorrebbe abituare, da quegli slogan utilizzati a piene mani dalla pubblicità, dall’informazione-spettacolo o dalla politica-rissa, linguaggi che tendono sempre più a somigliarsi. Il cinema documentario si muove in un’altra direzione. Non offre certezze, non consente che ci si rilassi sulla poltrona. Sollecita questioni, domande, curiosità”.
Torna il Festival dei Popoli
Torna il Festival dei Popoli, la rassegna del film documentario, in programma a Firenze dal 30 novembre al 7 dicembre. Tra i titoli della 54esima edizione ‘We steal secrets: the story of wikileaks’, sui segreti rilevati dal controverso portale web. E poi ‘Centoquaranta. La strage dimenticata’ di Manfredi Lucibello, sulla drammatica vicenda del traghetto Moby […]
Lascia un commento