Tra pochi giorni, dal 29 novembre al 1 dicembre 2013, prende il via la seconda edizione del Festival del Cinema Sordo di Roma, Cinedeaf. Il Festival, prodotto dall‘Istituto Statale per Sordi di Roma con il contributo della Regione Lazio e con il sostegno dell’Ente Nazionale Sordi e l’Istituto Giapponese di cultura”per dare rilievo e visibilità a uno degli aspetti culturali emergenti che la comunità Sorda – nazionale e internazionale – ha saputo costruire grazie alle Lingue dei Segni: il Deaf Cinema.
Il Festival, che produrrà oltre a una programmazione di film anche seminari, incontri e workshop specifici, si propone di: far conoscere in Italia la scena del cinema realizzato da registi sordi ponendosi sulla scia degli innovativi festival stranieri; creare momenti di incontro tra la comunità Sorda e quella udente, sensibilizzando alle esigenze delle persone sorde e sopratutto alla Cultura Sorda; creare, grazie ai film stranieri, un luogo di incontro di diverse realtà e diverse esperienze; rafforzare, in particolar modo tra i giovani, la consapevolezza delle proprie possibilità nonché della propria identità e si impegna a contribuire all’abbattimento di quelle barriere che rendono impossibile la fruizione del prodotto cinematografico agli spettatori sordi.
Testimonial d’eccezione è stato Daniele Silvestri impegnato sia nella lotta alla violenza sulle donne, sia nel riconoscimento e nella diffusione della lingua dei segni. Il cantante ha dato il suo contributo anche realizzando parte della colonna sonora di “Io segno un mondo.
Lascia un commento