L’Aquila è sotto una lastra di ghiaccio e le polemiche non si placano sul flop del piano neve. Il servizio di sgombero neve, in occasione delle prime e abbondanti nevicate di questo inverno, ha mostrato gravi carenze. La situazione delle strade e dei marciapiedi è disastrosa. Numerosi i disagi, sia nelle strade con tamponamenti, veicoli usciti di strada, veicoli bloccati, sia incidenti sui marciapiedi con cadute di persone, tutto questo dovuto al ghiaccio formatosi dopo la caduta della neve e lo scendere delle temperature.
Percorrendo qualsiasi strada dalla periferia, passando da quartiere in quartiere, i disagi sono tantissimi.
Noi de L’Impronta, ci chiediamo come mai in una città come L’Aquila, dove l’evento neve è previsto, i cittadini debbano trovarsi in situazioni di pericolo.
Abbiamo chiesto a Alfredo Moroni, assessore alla viabilità del Comune dell’Aquila, spiegazioni di questo fallimento della macchina organizzativa che ha rimbalzato la causa all’inerzia dell’amministrazione provinciale.
Crediamo che una città come L’Aquila debba avere, indipendentemente dalle responsabilità, un piano di intervento immediato e soprattutto incisivo, perché sappiamo tutti che a L’Aquila il fenomeno neve può evidenziarsi in qualsiasi giorno invernale.
Luisa Stifani
Vedi video intervista Moroni su tiKoTV
Lascia un commento