Il giornalista Bruno Vespa è tornato all’Aquila questa sera per la presentazione del suo ultimo libro Sale, zucchero e caffè della casa editrice Mondadori. Nonna Aida è l’ispiratrice di questo singolarissimo libro di Bruno Vespa, radicalmente diverso da tutti i suoi precedenti best seller.
Una nonna che faceva di nascosto provviste di sale, zucchero e caffè per non lasciarsi sorprendere da imprevedibili emergenze come quelle della guerra, viziava il nipote prediletto, ma lo ammoniva a frequentare soltanto persone più brave e migliori di lui, contribuendo in modo determinante alla sua primissima formazione.
Nel ricordo di questa donna straordinaria, Vespa racconta la storia d’Italia – dalle rovine della guerra ai recenti sussulti imposti alla politica dalla condanna di Berlusconi – nella sua personalissima visione, prima di spettatore e poi, fin da giovanissimo, di testimone professionale di settant’anni di vita nazionale. I sacrifici di un paese in ginocchio, le ansie per la mamma maestra che raggiungeva i paesini del Gran Sasso in bicicletta, la morte prematura del padre, la rinascita e il miracolo economico vissuti nel microcosmo della provincia, l’emozione per l’arrivo degli elettrodomestici e del televisore in un’Italia che sembrava avviata alla crescita infinita, il ruolo decisivo di una scuola in cui l’autorità del sapere assicurava agli insegnanti una posizione centrale nella società. Vespa narra, senza reticenze e rivelando molti retroscena, luci e ombre delle sue vicende personali e professionali. Un diario a cuore aperto per conoscere meglio i chiaroscuri di quello che – nonostante tutto – rimane un grande paese, con il diritto alla speranza.
Vedi video su tiKotv
Lascia un commento