Sono circa 40.000 i pazienti in dialisi e circa 6700 in lista di attesa per un trapianto di rene. Di questi il 90% trovera’ la possibilita’ di avere un rene nuovo nei tre anni successivi. Questi gli ultimi dati forniti dal direttore del centro nazionale trapianti Alessandro Nanni costa in occasione della presentazione dello studio del Censis sui costi del trapianto in Italia.
“Nel nostro Paese – ha detto Nanni Costa – c’è un sistema di dialisi tra i piu’ efficienti d’Europa e grazie al sistema sanitario universalistico viene garantito un accesso a tutte le persone che ne hanno bisogno. Laddove ci sono le condizioni il trapianto è preferibile rispetto alla dialisi e i costi complessivi sono minori. La popolazione dei donatori d’organo ha superato la media dei 60 anni, dunque si trapiantano organi anziani in riceventi anziani con risultati ottimali: la sopravvivenza a 5 anni è dell’85% “.
Per incentivare le donazioni sono in programma progetti per la dichiarazione di volonta’ al momento della richiesta del documento di identita’. Da oggi prende il via l’iniziativa nelle Marche ma per il 2104 ci saranno comuni come Roma, Firenze e Napoli. Il 97% di chi ha rinnovato il documento ha detto si’ alla donazione
Lascia un commento