Per le feste?”10 libri sociali”

Le capacità mentali aumentate e affinate dall’uso quotidiano delle tecnologie, il cambiamento dello stile di vita che passa attraverso i rifiuti, l’importanza del cibo come elemento indispensabile per la crescita e lo sviluppo di una persona, i pellegrinaggi nelle ‘cattedrali del consumo (nuova religione globale) e l’influsso, che lo spendere sempre di più ha sul […]

albero_natale_libriLe capacità mentali aumentate e affinate dall’uso quotidiano delle tecnologie, il cambiamento dello stile di vita che passa attraverso i rifiuti, l’importanza del cibo come elemento indispensabile per la crescita e lo sviluppo di una persona, i pellegrinaggi nelle ‘cattedrali del consumo (nuova religione globale) e l’influsso, che lo spendere sempre di più ha sul nostro modo di vivere e pensare. Sono i temi portanti di questa “10 libri sociali” dedicata alle festività. L’invito è quello di ‘regalarsi’ del tempo. Un tempo di lettura e approfondimento che possa risvegliare curiosità personali e cura dei dettagli.
Le proposte della rubrica:
– La mente aumentata. Dai nativi digitali alla saggezza digitale (Erickson 2013) il saggio di Marc Prensky l’ideatore della metafora “nativi e immigrati digitali” intende dimostrare che un uso appropriato della tecnologia piuttosto che inibire la mente, la potenzia.
– Vivere a spreco zero. Una rivoluzione a portata di tutti (Marsilio 2013) l’autore Andrea Segrè sostiene che l’unica soluzione per arrivare a uno stile di vita equo, sostenibile e solidale è quella di ridurre il consumo di risorse e le emissioni nell’ambiente.
– Ricette spaziali di Monica Colli, Grazia Mauri ed Erica Verri (Erickson 2013) è la storia di un bambino che si trova a prendersi cura di un piccolo alieno, atterrato sulla terra direttamente dal pianeta Crash per sfuggire a una forte carestia.
– Storia dei semi (Feltrinelli 2012). Vandana Shiva attivista e ambientalista indiana, descrive nel piccolo manuale, l’importanza della biodiversità e della tutela dell’ambiente in tutte le sue forme di vita, a partire da quella che ne rappresenta la fonte primordiale: il seme.
– In Ecocentrica (Giunti, 2013),Tessa Gelisio propone consigli facili e pratici per orientare verso la ‘ecosostenibilità’ le nostre scelte quotidiane passando senza fatica (e senza spesa) dal “consumare meno” al “consumare meglio”
– La religione dei consumi (il Mulino 2012) di George Ritzer ci esorta a osservare con attenzione l’influsso, che il consumismo ha sul nostro modo di vivere e pensare. E su quanto davvero aggiunge felicità alle nostre esistenze.
– Natura Spa. La Terra al posto del Pil (Bruno Mondatori 2013) curato dal direttore scientifico di Wwf Italia, Gianfranco Bologna, il testo spiega le ragioni per cui è più che mai necessario mettere al centro dei processi economici: la natura
– Io sono Malala. La mia battaglia per la libertà e l’istruzione delle donne (Garzanti 2013) Scritto insieme alla giornalista Christina Lamb, la storia raccontata da Malala è la sua storia, quella di una ragazza pakistana che all’età di undici anni comincia a scrivere in un blog della Bbc, annunciando al mondo cosa significa vivere, soprattutto per una donna, sotto il regime dei talebani.
– Virtù che cambiano il mondo. Partecipazione e conflitto per i beni comuni (Feltrinelli 2013), partecipazione, confronto e condivisione, sono le parole chiave che accompagnano le riflessioni di Guido Viale.
– Infinitamente libera non è un’autobiografia, ma la storia di un viaggio, quello che Genilda Flauzino, o Jenny come tutti la chiamano, compie a ritroso nel tempo, in cui descrive la sua vita, la voglia di amare e di non arrendersi di fronte alle difficoltà, nonostante gli ostacoli incontrati.
Questi i temi del centotrentaduesimo numero pubblicato della newsletter ’10 Libri Sociali’ curata dal Centro documentazione dell’Agenzia Redattore sociale. Le case editrici: Erickson, Marsilio, Feltrinelli, Giunti, il Mulino, Bruno Mondatori, Garzanti. Gli autori: Marc Prensky, Andrea Segrè, Monica Colli, Grazia Mauri, Erica Verri, Vandana Shiva, Tessa Gelisio, George Ritzer, Gianfranco Bologna, Guido Viale, Genilda Flauzino, Malala Yousafzai, Christina Lamb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *