La sezione aquilana dell’Archeoclub d’Italia propone una passeggiata guidata nei luoghi delle chiese scomparse a cura di Mauro Rosati con la collaborazione dei volontari dell’associazione “Jemo ‘nnanzi”.
L’iniziativa si svolgerà, sabato 28 dicembre 2013 ore 10,00 con partenza dal piazzale dell’ex Ospedale San Salvatore (zona San Basilio)
L’iniziativa propone un itinerario in città tra i siti che in passato ospitavano edifici di culto trasformati o scomparsi nel corso dei secoli, attraverso un confronto tra l’aspetto odierno dei luoghi e immagini d’epoca, sia stampe sia foto. Accanto alla ricostruzione storico-documentaria è previsto anche un approccio più ‘narrativo’ che prevede cenni di storie di vita quotidiana legate a quei luoghi, basati su ricordi diretti di cittadini o su racconti ad essi tramandati. Lo scopo è quello di recuperare un aspetto della memoria storica cittadina trattato meno spesso perché meno evidente nel vissuto quotidiano, proprio a causa delle profonde trasformazioni subite nel passato da questi luoghi.
Per info e dettagli sull’itinerario: archeoclublaquila@virgilio.it
L’Aquila, “Sulle tracce delle Chiese perdute”
La sezione aquilana dell’Archeoclub d’Italia propone una passeggiata guidata nei luoghi delle chiese scomparse a cura di Mauro Rosati con la collaborazione dei volontari dell’associazione “Jemo ‘nnanzi”. L’iniziativa si svolgerà, sabato 28 dicembre 2013 ore 10,00 con partenza dal piazzale dell’ex Ospedale San Salvatore (zona San Basilio) L’iniziativa propone un itinerario in città tra i […]
Lascia un commento