La sperimentazione della Nuova social card arriva anche a Roma. Ultima tra le 12 città con più di 250 mila abitanti scelte per l’avvio di una prima fase sperimentale, poi ampliata, l’amministrazione capitolina raccoglierà le domande tra il 20 di gennaio e il 28 febbraio del 2014. A stabilire le scadenze un avviso pubblico del 24 dicembre 2013. Mentre a Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Venezia, Verona, Milano e Torino la raccolta delle domande è stata già completata da tempo e si aspettano le prime erogazioni monetarie entro il mese di febbraio 2014, il ritardo della capitale è stato deciso a tavolino col ministero del Welfare per evitare strumentalizzazioni durante la passata campagna elettorale.
Ultima al fotofinish, prima come fondi stanziati. Per avviare la sperimentazione della Nuova social card, a Roma sono stati affidati ben 11,7 milioni, contro gli 8,9 di Napoli e i 6,1 di Palermo nonostante l’incidenza della povertà assoluta abbia numeri ben più bassi rispetto alle due città del Sud Italia. Tuttavia, Roma conta la popolazione residente più numerosa delle 12 città e il numero di card assegnabili supera le 3mila unità, secondo le stime realizzate da Redattore Sociale. L’avvio della misura sperimentale sarà annunciato dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma nei prossimi giorni.
Requisiti e modalità di presentazione domande. La misura è estesa anche ai cittadini stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo, oltre che ai cittadini italiani e comunitari. Possono presentare domanda anche i rifugiati politici o i titolari di protezione sussidiaria. Per tutti è richiesta la residenza nel comune di Roma da almeno un anno al momento della presentazione della domanda. Tra i requisiti, che si possono consultare sul sito internet dedicato www.socialcard.roma.it e sull’avviso pubblico, anche un Isee inferiore o uguale ai 3 mila euro e la presenza di almeno un minore a carico. Il Comune di Roma eseguirà i primi accertamenti sulle domande, dalla cittadinanza alla composizione del nucleo familiare. I dati, poi, verranno trasmessi all’Inps per effettuare verifiche sui requisiti economici. Per metà dei beneficiari, inoltre, il Comune predisporrà anche un progetto di presa in carico personalizzato da parte dei servizi sociali volto al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale. I moduli per la compilazione delle domande sono disponibili nelle sedi dei Municipi, del Dipartimento Politiche sociali e online sul sito web dedicato su cui è possibile raccogliere tutte le informazioni sulla sperimentazione. (ga)
Roma: arriva la nuova social card
La sperimentazione della Nuova social card arriva anche a Roma. Ultima tra le 12 città con più di 250 mila abitanti scelte per l’avvio di una prima fase sperimentale, poi ampliata, l’amministrazione capitolina raccoglierà le domande tra il 20 di gennaio e il 28 febbraio del 2014. A stabilire le scadenze un avviso pubblico del […]
Lascia un commento