La fondazione Bill Gates finanzia il canale sociale del Pais

Il quotidiano spagnolo El Pais ha appena inaugurato nella sua versione online la nuova sezione “Planeta futuro”, dedicata allo sviluppo sostenibile. Il suo asse di riferimento sono gli obiettivi di sviluppo del millennio (Mdg) fissati dai paesi delle Nazioni Unite nel 1990 fino al 2015 per affrontare anche altri aspetti dello sviluppo umano e gli […]

Planeta FuturoIl quotidiano spagnolo El Pais ha appena inaugurato nella sua versione online la nuova sezione “Planeta futuro”, dedicata allo sviluppo sostenibile. Il suo asse di riferimento sono gli obiettivi di sviluppo del millennio (Mdg) fissati dai paesi delle Nazioni Unite nel 1990 fino al 2015 per affrontare anche altri aspetti dello sviluppo umano e gli effetti della globalizzazione. I contenuti saranno a cura di diversi giornalisti e collaboratori del quotidiano, con i contributi di esperti di El Pais e istituzioni di tutto il mondo. A finanziare parzialmente questo nuovo canale (insieme ad altre istituzioni private e pubbliche) è la fondazione Bill e Melinda Gates; dopo il britannico The Guardian, El Pais diventa dunque la seconda grande testata ad essere sovvenzionata dall’organismo voluto dal fondatore della Microsoft per un grande progetto dedicato all’informazione sui temi sociali.
L’obiettivo di Planeta futuro, scrive El Pais, è di rafforzare l’offerta di contenuti rilevanti e rigorosi su temi quali la lotta alla povertà, i movimenti migratori, la mortalità infantile e materna e le malattie come l’Aids e la malaria, oltre a promuovere il dibattito pubblico su queste e altre questioni legate allo sviluppo, giustizia sociale e sostenibilità dei pianeta. Inoltre i fondi raccolti attraverso questa collaborazione andranno a finanziare i vari progetti e iniziative promosse nella nuova sezione. La fondazione Bill e Melinda Gates, non influirà sull’agenda di Planeta futuro o nella selezione dei contenuti, precisa il quotidiano: l’unico impegno tra i due partner è quello di perseguire l’obiettivo comune di promuovere la consapevolezza e il dibattito pubblico su questioni sociali.
La fondazione lavora con partner in tutto il mondo per affrontare l’estrema povertà e la cattiva salute nei paesi in via di sviluppo e le grandi carenze del sistema educativo americano e internazionale. “Ci concentriamo su questi temi particolari perché crediamo siano gli ostacoli principali che impediscono a molte persone di godere di una vita piena”, scrivono i co-presidenti Bill e Melinda Gates sul loro sito.
Planeta futuro è coordinata da Lola Huete Machado, una giornalista con una vasta esperienza sullo sviluppo e i diritti umani, autrice e coordinatrice del blog “Africa no es un pais”. Lo spazio integrerà questo e altri blog conosciuti come “3.500 millones”, coordinato da Gonzalo Fanjul e Lucila Rodriguez; “Mujeres”, guidato dai giornalisti Ricardo de Querol e Ana Alfageme; “Alterconsumismo”, della giornalista Anna Argemí. Al canale lavora anche la Giornalista italiana Mariangela Paone.
La nascita della nuova sezione coincide con il lancio di “Migrados”, un blog che parlerà della Spagna vista dagli immigrati. Ci sarà anche la partecipazione dell’archeologo siriano Shivan Khalil, il disegnatore grafico proveniente dalla Cina Zhou Quan Wu, la psicologa colombiana Mercedes Rodriguez e lo scrittore ghanese John Ekow, il tutto coordinato dalla giornalista Lola Hierro. “Paz en construcción”, coordinato da Jordi Armadans regista FundiPau, con la partecipazione di Federico Mayor Zaragoza, ex direttore generale dell’Unesco e presidente della Fondazione per una Cultura di Paz; Jordi Calvo, ricercatore del Centro di studi per la pace e JM Delas Josep Maria Royo Aspa, della Scuola di Cultura della Pace e tanti altri collaboratori. Molteplicità di voci e sguardi in uno spazio che combinerà il giornalismo con l’analisi di una vasta rete di esperti sullo sviluppo sostenibile.

Itati Paulina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *