“I Solisti Aquilani” hanno presentato oggi a L’Aquila il programma “Musica per la città” che prevede una serie di concerti a L’Aquila.
Il Concerto di apertura sarà del M° Paolo Mieli il 12 febbraio, ma il vasto programma dell’Ente prevede anche iniziative sociali nel campo sanitario con musica di qualità direttamente nei reparti dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Tra gli obiettivi del nuovo direttore artistico, Maurizio Cocciolito, c’è quello di avvicinare i giovani alla musica.
I Solisti Aquilani si costituiscono nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini, su ispirazione e con la collaborazione dell’avvocato Nino Carloni, già fondatore della Società dei concerti dell’Aquila. Il Complesso, che si avvale di strumentisti di alto livello, ha un repertorio che abbraccia le più diverse epoche musicali, con particolare riguardo ai compositori italiani, senza trascurare interessanti incursioni nel teatro d’opera. Per l’ottimo livello delle esecuzioni, l’alto numero dei concerti effettuati, l’ampio repertorio, l’unanime consenso di pubblico e di critica, I Solisti Aquilani hanno conquistato una precisa e insostituibile posizione nel quadro delle più prestigiose formazioni cameristiche internazionali. Sono stati protagonisti di numerose e importanti tournée in Italia, Europa, Medio Oriente, Africa, America, ospiti delle più prestigiose sale da concerto. Importanti e significative sono le collaborazioni con grandi solisti quali Paul Badura Skoda, Hermann Baumann, Michele Campanella, Cecilia Gasdia, Severino Gazzelloni, David Geringas, Ilya Gruber, Stefan Milenkovic, Massimo Quarta, Quartetto d’Archi della Scala, Jean Pierre Rampal, Uto Ughi. Numerose sono le incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche e televisive in Italia, Europa, America.
Vedi video su tikotv
Musica, I Solisti Aquilani presentano Musica per la citta’
Lascia un commento