Per le donne over-50 che non riescono più a mantenere una vita intima appagante arriva un laser. La nuova tecnica, molto diffusa già negli Stati Uniti, da poco è applicata anche in Italia.
”Con la fase della menopausa – afferma il ginecologo Claudio Giorlandino, presidente della Fondazione Artemisia per lo studio e la ricerca delle patologie della donna, della gestante e del feto – avviene che donne ancora nel pieno del benessere fisico, nella sfera intima si rivelino invece totalmente diverse. Questa dicotomia porta spesso a conseguenze importanti. L’armonia che è alla base di una sana vita di coppia si perde e il rapporto ne soffre”. L’esperto spiega che con l’invecchiamento gli organi genitali femminili perdono in funzionalità, fino ad arrivare al disturbo della distrofia, che comporta rapporti sessuali difficoltosi o addirittura dolorosi: ”le terapie ormonali sono molto utilizzate, così come creme di ogni tipo ma, in genere, si rivelano palliativi. Il laser – rileva Giorlandino – consente invece di rimodellare e ringiovanire questi tessuti, senza controindicazioni”.
Il trattamento laser, controllato da un sistema computerizzato, agisce sui tessuti stimolando la produzione di collagene e migliorando la funzionalità.
Ma il nuovo trattamento, oltre ad una valenza medica, acquista anche una valenza psicologica notevole.
Lascia un commento