Mancano pochi giorni all’inizio del corso in Specialista nella cura e nell’educazione all’infanzia e all’adolescenza realizzato dal Movimento delle associazioni di volontariato italiano (MODAVI onlus) nell’ambito del progetto Wonder Tata, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi della lett. f) della L.383/2000 – Linee di Indirizzo annualità 2012).
I corsi, totalmente gratuiti, della durata di 45 ore ciascuno, si svolgeranno in quattro Regioni italiane. La prima a partire sarà la Puglia dove, a Mola di Bari (Ba), il 29 gennaio trentadue allieve potranno seguire lezioni impartite da stimati professionisti ed esperti del settore. Il 1 Febbraio sarà la volta del Friuli Venezia Giulia (Fiume Veneto, Pn) poi il Lazio (Viterbo) ed infine la Sicilia (Acireale, Ct).
Grande attenzione per la parte didattica, generale e speciale, elaborata da psicologi, medici, giuristi ed operatori del Terzo Settore, ed alla scelta dei docenti provenienti, la maggior parte, da Università, strutture sanitarie e associazioni di promozione sociale, che impartiranno lezioni su: ruolo e competenza di una educatrice all’infanzia, aspetti psico-pedagogici, igiene e primo soccorso, legislazione in materia di diritti all’infanzia e nozioni su associazionismo.
“Crediamo che i servizi alla persona, in particolare quelli all’infanzia, per essere veramente utili debbano adeguarsi ai ritmi della vita quotidiana ed ai nuovi bisogni delle famiglie” – dichiara Irma Casula, presidente del Modavi. “Da questa considerazione nasce il nostro progetto che mira a tre obiettivi principali: offrire un servizio di qualità ai genitori e ai loro figli, dare un profilo professionale alle tante ragazze che troppo spesso si improvvisano educatrici per necessità, creare una rete stabile di “wonder tate” in grado di rispondere alle richieste del mercato del lavoro in questo particolare e delicato settore e promuovere così l’occupazione femminile, soprattutto al Sud”.
“Il nostro progetto – prosegue – va letto anche come sostegno alla genitorialità: le “wonder tate” riceveranno una formazione tale da poter svolgere mansioni che vanno oltre quelle della classica “baby sitter”, per aiutare chi fa il mestiere più difficile del mondo, ovvero i genitori. Le grande partecipazione rilevata già nella fase di avvio ci fa pensare che la direzione presa sia quella giusta”.
Formazione: al via il corso MODAVI per tate e babysitter
Mancano pochi giorni all’inizio del corso in Specialista nella cura e nell’educazione all’infanzia e all’adolescenza realizzato dal Movimento delle associazioni di volontariato italiano (MODAVI onlus) nell’ambito del progetto Wonder Tata, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi della lett. f) della L.383/2000 – Linee di Indirizzo annualità 2012). I corsi, […]
Lascia un commento