S. Valentino “dai vita al mondo”

Desidero rivolgere, oggi 14 febbraio, i miei più cari auguri a tutti gli innamorati affinchè non solo oggi ma tutti i giorni , sia la festa dell’amore del rispetto del volersi bene. Il mio augurio è che spariscano dalla nostra vita e dalla faccia della terra tanti episodi di sopraffazione e di violenza rivolti particolarmente […]

san valentino

Desidero rivolgere, oggi 14 febbraio, i miei più cari auguri a tutti gli innamorati affinchè non solo oggi ma tutti i giorni , sia la festa dell’amore del rispetto del volersi bene.

Il mio augurio è che spariscano dalla nostra vita e dalla faccia della terra tanti episodi di sopraffazione e di violenza rivolti particolarmente alle donne e si affermi una cultura,dell’affetto della legalità, dell’amore. Buon S. Valentino a tutti! Storicamente La festa di San Valentino venne istituita nel 496, quando papa Gelasio I decise di contrapporre alla festività pagana della fertilità sostituendola con una ispirata al messaggio d’amore diffuso dall’opera di San Valentino. Il Santo, infatti, fu condannato perchè univa in matrimonio coppie a cui l’imperatore Claudio  aveva negato il consenso.  Altre sono le leggende entrate a far parte della cultura popolore che hanno legato la festa degli innamorati al Santo.  Oggi è anche il compleanno mio e di mio fratello gemello, Nello, nati il 14 febbraio a Cabbia e la legenda narra che S. Valentino sia il protettore dei Giammarini al nostro paese.
Amore

Fai parte della vita
Sentimento nobile
Rischiari le notte più buie
Squarciando le tenebre.
Come una stella lontana
O un fiore madido di rugiada
Sorridi al domani
Rallegrando tanti cuori.
Cangianti colori
Illuminano l’universo
Ove flebili luci
Riflettono Infuocati tramonti,
Ci saranno ancora vermiglie aurore
Ad annunciare giorni sereni
Mentre la tua presenza
Trasmette calore umano.
Mille parole s’intrecciano
Nei sentieri dell’anima
Con il cuore palpitante
Nella gioia del tuo incanto.
Perla preziosa incastonata
Dai vita al mondo!!!

 

Nando Giammarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *